Canonizzazione Paolo VI: manifestazioni in tutta Italia

Grande festa in provincia di Brescia, orgogliosa della canonizzazione del papa bresciano. Tanti i pellegrini che in queste ore sono in viaggio per festeggiare la santificazione di Papa Paolo VI.

Canonizzazione Paolo VI: manifestazioni in tutta Italia
13 Ottobre 2018 ore 08:38

Grande evento domani in Vaticano in occasione della santificazione di alcuni dei personaggi, sette in tutto. Manifestazioni e pellegrini in viaggio già da questa notte in tutta Italia, in particolare per celebrare la canonizzazione di Papa Paolo VI.

Canonizzazione Paolo VI: manifestazioni in tutta Italia

Oltre a Papa Paolo VI, Giovanni Battista Montini (1897-1978) domani saranno proclamati santi anche l’arcivescovo martire Oscar Arnulfo Romero (1917-1980), il Pontefice proclamerà santi lo stesso giorno due preti e un laico italiani e due religiose (una tedesca e una spagnola): il lombardo don Francesco Spinelli (1853-1913), fondatore dell’Istituto delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento; il campano don Vincenzo Romano (1751-1831), parroco di Torre del Greco in provincia di Napoli; il giovane operaio abruzzese Nunzio Sulprizio, la tedesca suor Maria Caterina Kasper (1820-1898), fondatrice dell'Istituto delle Povere Ancelle di Gesù Cristo; e la spagnola suor Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù (1889-1943), fondatrice della Congregazione delle Suore Misioneras Cruzadas de la Iglesia.

Pellegrini in partenza anche in provincia di Brescia

Grande festa in provincia di Brescia, orgogliosa della canonizzazione del papa bresciano. Tanti i pellegrini che in queste ore sono in viaggio per festeggiare la santificazione di Papa Paolo VI. Infatti, prima di diventare il il 262º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, Giovanni Battista Montini era nato nel piccolo paesino di Concesio nel 1897. Tanti sono, quindi, i collegamenti inerenti Brescia, città nel quale, nel 1903, inizia i suoi studi, prima nel collegio "Cesare Arici" e poi al liceo statale "Arnaldo da Brescia", per poi inserirsi nel seminario della città. Il 29 maggio 1920 ricevette l'ordinazione sacerdotale nella cattedrale di Brescia dal vescovo Giacinto Gaggia; il giorno successivo celebrò la sua prima messa nel Santuario di Santa Maria delle Grazie di Brescia, concludendo i suoi studi in quello stesso anno a Milano con il dottorato in diritto canonico.

Il trasferimento da Brescia a Roma

Nel novembre dello stesso anno si trasferì a Roma dove si iscrisse ai corsi di Diritto civile e di Diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana e a quelli di Lettere e filosofia all'Università statale oltre, su richiesta di Giuseppe Pizzardo, ad entrare nell'Accademia dei Nobili Ecclesiastici. Nel 1923, sempre su consiglio di Pizzardo, viene avviato agli studi diplomatici presso la Pontificia accademia ecclesiastica.In seguito fu inviato per cinque mesi a Varsavia come addetto alla nunziatura apostolica. In tutto questo primo percorso non dimenticò mai Brescia e continuò a finanziare anche a distanza le opere della Biblioteca Morcelliana, focalizzata nella promozione di una "cultura cristiana ispirata".

Il 1º novembre 1954, dopo la morte di Alfredo Ildefonso Schuster, Pio XII lo nominò arcivescovo di Milano. Montini fu consacrato vescovo il 12 dicembre in San Pietro dal cardinale Tisserant, da mons. Giacinto Tredici, vescovo di Brescia e da mons. Domenico Bernareggi, vicario capitolare di Milano. Come arcivescovo di Milano seppe risollevare le precarie sorti della Chiesa lombarda in un momento storico difficilissimo, in cui emergevano i problemi economici della ricostruzione, l'immigrazione dal sud, il diffondersi dell'ateismo e del marxismo all'interno del mondo del lavoro.

L'incoronazione a Papa

Il 21 giugno 1963, Montini venne proclamato papa ed assunse il nome di Papa Paolo VI. L'incoronazione si svolse in piazza San Pietro la sera di domenica 30 giugno 1963.

LA CANONIZZAZIONE MINUTO PER MINUTO:

Canonizzazione di Paolo VI: Borgosatollo presente

Canonizzazione Paolo VI: giornata emozionante per i pellegrini bresciani FOTO e VIDEO

Canonizzazione Paolo VI: il Papa è ufficialmente Santo FOTO

Canonizzazione Paolo VI: i pellegrini bresciani pronti per la giornata FOTO e VIDEO

Canonizzazione Paolo VI: i pellegrini bresciani arrivano a Roma FOTO e VIDEO

Paolo VI Santo, Cattaneo: “Giornata di festa per tutti i lombardi”

Canonizzazione Paolo VI: in viaggio con i pellegrini bresciani

Canonizzazione Paolo VI: in marcia, di corsa, in bicicletta. 535 km da Coccaglio a Roma

Canonizzazione Paolo VI: manifestazioni in tutta Italia

In marcia verso Roma per Santo Papa Paolo VI

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie