Canonizzazione Paolo VI: in marcia, di corsa, in bicicletta. 535 km da Coccaglio a Roma

E’ proprio per onorare Papa Paolo VI nel giorno della canonizzazione che, da Coccaglio e Concesio tra ieri e oggi partiranno un gruppo di volontari marciatori, ciclisti, camminatori e autisti. Percorreranno mezza Italia illuminando il tragitto fino a Roma con la luce della fiaccola della Marcia della Solidarietà. 

Canonizzazione Paolo VI: in marcia, di corsa, in bicicletta. 535 km da Coccaglio a Roma
13 Ottobre 2018 ore 09:04

In marcia, di corsa, in bicicletta. Esattamente 535 chilometri di strada che uniscono Coccaglio a Roma con un fil rouge che collega le parole Aido, solidarietà, vita e, da ieri, venerdì, anche santità.

Canonizzazione Paolo VI: in marcia, di corsa, in bicicletta. 535 km da Coccaglio a Roma

Ieri, come nel 1975, da Coccaglio è partita la Marcia della Solidarietà Vita per la Vita organizzata dall’Aido e dal presidente della sezione locale Lino Lovo. Ieri, come 43 anni fa, un gruppo di coccagliesi parte alla volta della Città Santa per incontrare il suo Papa, il nostro Papa, il Pontefice bresciano che sempre rimase legato alla sua terra natia e che, da domani, diventerà Santo.

Il viaggio verso la capitale con la Fiaccola della Marcia della Solidarietà

E’ proprio per onorare Papa Paolo VI nel giorno della canonizzazione che, da Coccaglio e Concesio tra ieri e oggi partiranno un gruppo di volontari marciatori, ciclisti, camminatori e autisti. Percorreranno mezza Italia illuminando il tragitto fino a Roma con la luce della fiaccola della Marcia della Solidarietà. La fiaccola della Marcia della Solidarietà è stata accesa ieri sera davanti alla vecchia pieve di Concesio, dove venne battezzato Montini. Alle 17.45 i tedofori sono partiti per Brescia a piedi e in piazza Paolo VI si è svolta la grande cerimonia per l’arrivo dei marciatori. Erano presenti le autorità civili, religiose e i presidenti di Aido e Avis. La partenza per Roma, invece, è fissata per oggi, sabato: la staffetta è partita alle 7 dalla parrocchiale di Coccaglio e, passando per Cremona, il passo della Cisa, Viareggio, Pisa, Livorno, Grosseto e Civitavecchia i volontari faranno il loro ingresso nella Capitale. Nella cappella della Casa Bonus Pastor, alle 18 don Gianfranco Rossi celebrerà la Messa per i pellegrini e domenica il gruppo parteciperà alla canonizzazione di Paolo VI in piazza San Pietro.

Il viaggio dei pellegrini di ritorno a Roma per il Santo bresciano verrà seguito e documentato da un’inviata speciale del Chiariweek e sarà pubblicato sia sul sito www.primabrescia.it che sul numero della settimana prossima.

LA CANONIZZAZIONE MINUTO PER MINUTO:

Canonizzazione di Paolo VI: Borgosatollo presente

Canonizzazione Paolo VI: giornata emozionante per i pellegrini bresciani FOTO e VIDEO

Canonizzazione Paolo VI: il Papa è ufficialmente Santo FOTO

Canonizzazione Paolo VI: i pellegrini bresciani pronti per la giornata FOTO e VIDEO

Canonizzazione Paolo VI: i pellegrini bresciani arrivano a Roma FOTO e VIDEO

Paolo VI Santo, Cattaneo: “Giornata di festa per tutti i lombardi”

Canonizzazione Paolo VI: in viaggio con i pellegrini bresciani

Canonizzazione Paolo VI: in marcia, di corsa, in bicicletta. 535 km da Coccaglio a Roma

Canonizzazione Paolo VI: manifestazioni in tutta Italia

In marcia verso Roma per Santo Papa Paolo VI

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie