Cani e bagnanti non possono nuotare insieme a Iseo

"La nostra Amministrazione non ha nulla contro gli animali, anzi - hanno concluso - Nei prossimi mesi, ad esempio, verrà allestita un’apposita area di sgambamento per cani".

Cani e bagnanti non possono nuotare insieme a Iseo
Pubblicato:
Aggiornato:

Cani e bagnanti non possono nuotare insieme a Iseo. Il cartello con il divieto è apparso nei lidi e nelle spiaggette pubbliche: immediata la polemica e la risposta del Comune.

Cani e bagnanti non possono nuotare insieme a Iseo

Nelle spiagge e nei lidi pubblici o privati non si può far immergere i cani alla presenza di bagnanti per non costituire pericolo e per non generare allarme nelle persone che stanno facendo il bagno nel lago. Questo quanto ordinato dall'avviso esposto nei giorni scorsi nei pressi di lidi e spiaggette a Iseo. La polemica non si è fatta attendere e sia nella piazza social che in quella del paese ci sono stati anche commenti pesanti contro il Comune e l'Amministrazione.

Ma il divieto era già in vigore lo scorso anno

"Nei giorni scorsi è esplosa una polemica incomprensibile sulla normativa che non consentirebbe ad Iseo di fare il bagno con il cane nelle spiagge pubbliche - si legge in un comunicato del Comune di Iseo - Tutto nasce da un esposto presentato da alcuni turisti che, avendo visto cani senza guinzaglio sulle spiagge iseane e sulla base della normativa vigente, hanno preteso che venisse esposto il divieto (che tra l’altro non riguarda solo Iseo ma tutte le località che non hanno una spiaggia espressamente riservata ai cani). Cosa che il Comando della Polizia locale, ripetiamo in ossequio alla legge, ha disposto già lo scorso anno, senza che nessuno avanzasse obiezioni. Tutto qui. E’ del tutto evidente che la Polizia locale applica con buon senso il regolamento (approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale) che recepisce la legge nazionale e nessuna multa è stata fin qui elevata. Quel che lascia interdetti è la violenza e il tono di alcuni commenti, tra l’altro formulati senza alcuna conoscenza dei fatti: naturalmente dei casi più gravi si occuperanno i nostri legali".

L'Amministrazione infine ha tranquillizzato i cittadini e i proprietari di cani in generale: "La nostra Amministrazione non ha nulla contro gli animali, anzi - hanno concluso - Nei prossimi mesi, ad esempio, verrà allestita un’apposita area di sgambamento per cani".

Seguici sui nostri canali