Cane sul balcone? Meglio di no

Cane sul balcone? Meglio di no
Pubblicato:
Aggiornato:

Sfortunatamente, abbandonare il cane sul balcone non è raro, ma integra un comportamento penalmente rilevante. In Italia il Codice Penale punisce con la pena della reclusione da 4 mesi a 2 anni chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale (art. 544 bis C. P.) e da 3 a 18 mesi di reclusione o con multa da 5.000 a 30.000 euro chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie, o "strazio” con aumento della pena fino alla metà se da tali comportamenti deriva la morte (art. 544 ter C. P. ).

Dottrina e giurisprudenza affermano che per integrare tale tipologia è sufficiente la sussistenza del dolo generico. In parole meno tecniche: perché sussista il delitto di uccisione e maltrattamento di animali, il reo non deve per forza avere la volontà diretta di cagionare la morte dell’animale ma è sufficiente che l’azione o l’omissione comporti la possibilità del verificarsi di tale evento, a titolo di dolo (quindi la rappresentazione e volontà di maltrattare o uccidere) anche solo eventuale. 

Nell’ultimo periodo, grazie a ll’approvazione in parecchi Comuni di Regolamenti locali per la tutela del benessere degli animali, sono previste anche sanzioni amministrative per un gravissimo errore, che può portare alla sofferenza dell’animale. Cane sul balcone? Meglio di no, chiunque custodisce cani o animali su balconi (o comunque in luoghi non idonei), in condizioni climatiche difficili. Disposizioni regolamentari di questo tipo possono colpire situazioni anche “meno gravi” rispetto a quella innanzi esaminata: meno gravi ma che, tuttavia, non devono verificarsi.  Che fare? Mai lasciare il cane a lungo da solo sul balcone. Se il cane in difficoltà è di un vicino: avvertire le autorità competenti (le Autorità di Pubblica Sicurezza e le Guardie Zoofile per prevenire il decesso, la ASL locale per le verifiche sotto il profilo igienico-sanitario)

 


Seguici sui nostri canali