Cronaca
Chiari

Campo sportivo: terminati i lavori di riqualificazione dell'impianto di illuminazione

Cantiere chiuso in via Santissima Trinità. L'intervento è costato poco meno di 123mila euro.

Campo sportivo: terminati i lavori di riqualificazione dell'impianto di illuminazione
Cronaca 10 Febbraio 2021 ore 15:51

Un nuovo impianto di illuminazione che va a riqualificare due sezioni del centro sportivo a costo zero per la casse comunali.

Sono questi gli elementi chiave dell’intervento che si è appena concluso al campo sportivo di via Santissima Trinità. Opere che hanno modernizzato il sistema di illuminazione, con un duplice vantaggio: tanto per la fruibilità dell’area, quanto per le finanze pubbliche.

Infatti, sono ben 24 i punti luce della pista di atletica e 28 quelli del campo da calcio in erba sintetica che sono stati convertiti alla tecnologia LED: sistema che permetterà sul lungo periodo di inquinare meno e di spendere meno, dato che i LED necessitano di un basso fabbisogno di energia per funzionare al massimo delle potenzialità. Non solo.

L’intervento - costato poco meno di 123mila euro - è stato finanziato dal Comune di Chiari grazie ai fondi assegnati dalla Regione Lombardia agli Enti Locali al fine di fronteggiare l’impatto economico derivante dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Fondi che, come è noto, devono essere utilizzati anche per modernizzare e ottimizzare le risorse dell’Ente stesso; come fatto in questo caso.

Del resto, la riqualificazione dell’illuminazione del centro sportivo è uno dei tasselli di un progetto più grande di intervento di adeguamento sull’intera area che, passo dopo passo, sta prendendo sempre più forma.

«Migliorare l’impiantistica sportiva è da sempre uno degli obiettivi di questa Amministrazione e questo è un primo passo rispetto all’efficientamento energetico di alcune strutture nel centro di SS. Trinità - ha dichiarato Cristian Vezzoli, consigliere incaricato alle Politiche Sportive -. Stiamo già lavorando per aggiungere miglioramenti ad altre strutture, poiché investire nello sport e nell’attività motoria è investire nella prevenzione e nel futuro delle persone».

 

Necrologie