Campeggiatori in Regione per la mozione di Forza Italia

Il consigliere Simona Tironi ha chiesto, a nome del gruppo, di istituire un tavolo di confronto con tutte le realtà coinvolte.

Campeggiatori in Regione per la mozione di Forza Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Campeggiatori fuori da Palazzo Regione per la mozione di Forza Italia presentata al Consiglio regionale dalla consigliera Simona Tironi. I rappresentanti dei turisti e dei campeggi bresciani sono tornati a manifestare.

Campeggiatori in Regione per la mozione di FI

Riunti fuori da Palazzo Regione in attesa dei consiglieri e degli assessori regionali per far sentire la propria voce e chiedere sostegno nella battaglia che da anni combattono per i camping dei laghi bresciani, ma in particolar modo del Sebino.

Questa mattina dalle 9 alle 11 si sono riunti a Milano i rappresentanti dei turisti stanziali e dei campeggi della sponda bresciana del lago d'Iseo in attesa che venisse presentata la mozione della consigliera bresciana di Forza Italia Simona Tironi.

I prodromi della vicenda

Al Comune di Iseo è stata recapitata un’ingiunzione da parte della Soprintendenza delle Belle Arti, alla quale è seguita un’ordinanza di rimozione/demolizione delle strutture mobili, in caso di non ottemperanza degli sgomberi da parte dei soggetti interessati. Un procedimento che a novembre 2016 il Tar di Brescia ha sospeso, in attesa di un accordo tra le parti.

"Per scongiurare questa eventualità i rappresentanti della categoria hanno rivolto numerosi appelli alle forze politiche, e a questo proposito voglio ricordare l’impegno e la disponibilità dell’assessore al Turismo Lara Magoni, che ha aperto le porte del suo ufficio ai campeggiatori, offendo il suo ascolto e dimostrando grande attenzione sul tema". Così ha affermato il consigliere Tironi questa mattina in Consiglio.

Lo scorso gennaio la giunta Maroni ha licenziato una legge che definisce le case mobili “edilizia libera”, e quindi non più soggette a permessi di costruzione. "Un provvedimento che non basta a sanare la situazione perché in conflitto con le norme statali in materia paesaggistica, ambito per il quale continua a essere necessario il benestare degli organi competenti, Soprintendenza innanzitutto", ha continuato.

Tironi: "Serve un confronto serio"

L’obiettivo del comitato dei campeggiatori stanziali è arrivare all’istituzionalizzazione del “campeggio popolare”, con un intervento legislativo ispirato a quello sui bed&breakfast, distinti dalla normativa sugli alberghi.

"Una questione complessa, che merita di essere approfondita riaprendo un confronto serio e costante con tutte le parti in causa, sedendoci a un tavolo e facendo il punto della situazione per uscire da una situazione di impasse che a lungo andare potrebbe generare incomprensioni e conflitti", ha proseguito la Tironi.

Per questo motivo, con la mozione presentata in Consiglio, la consigliera ha invitato il presidente Attilio Fontana e la Giunta regionale a proseguire le interlocuzioni con tutti i soggetti interessati e gli attori istituzionali, al fine di favorire una soluzione.

"Sono convinta che con l’ascolto e l’impegno da parte di tutti riusciremo, nel limite del possibile e di ciò che la legge consente, a fornire risposte chiare e soddisfacenti ai cittadini che anche in queste ore si stanno rivolgendo a noi, chiedendo di essere ascoltati", ha concluso.

Commenti
Franceschino Vertemati

Complimenti per l'articolo molto dettagliato e preciso.

Seguici sui nostri canali