agricoltura

Campagna Amica porta a Brescia il mercato agricolo di Coldiretti GALLERY

Il presidente Ettore Prandini: "Un progetto Coldiretti che valorizza le produzioni locali e offre un servizio di qualità ai cittadini".

Campagna Amica porta a Brescia il mercato agricolo di Coldiretti GALLERY
Pubblicato:

Il primo, nel cuore pulsante della città, sotto il marchio Coldiretti e Campagna Amica: un luogo d’incontro tra produttori e consumatori dove, in un ambiente confortevole e sicuro, si potranno degustare tante eccellenze agroalimentari, scoprire tradizioni culinarie e portare a casa, sulla propria tavola, i sapori del nostro splendido territorio.

Campagna Amica porta a Brescia il mercato agricolo di Coldiretti

Questo è il nuovo mercato agricolo coperto di Brescia, inaugurato questa mattina, venerdì 18 dicembre, alla presenza del presidente Coldiretti Brescia e nazionale Ettore Prandini, del direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albano, del direttore di Terranostra nazionale Elisabetta Montesissa, dell’assessore Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi  di Regione Lombardi Fabio Rolfi,  di Walter Muchetti assessore alla Rigenerazione urbana,  Commercio, Valorizzazione patrimonio immobiliare e Protezione civile  del Comune di Brescia, dell’assessore con delega alle Politiche per la casa alla partecipazione dei cittadini Alessandro Cantoni e Rossella Cordua presidente del Consiglio di quartiere Brescia Antica.

Il taglio del nastro con le autorità

“In un momento così difficile per l’economia del nostro territorio, vogliamo rilanciare il valore aggiunto della qualità e della trasparenza e trasmettere la vicinanza del mondo agricolo alla comunità. Il nostro ringraziamento va all’amministrazione comunale di Brescia, a Regione Lombardia, alle aziende coinvolte e tutto lo staff Coldiretti per aver supportato questo progetto. La nostra terra racconta le biodiversità e le tipicità storicamente custodite dagli agricoltori: oggi più che mai è importante sostenere la loro attività, duramente colpita dalla pandemia, e difenderne i prodotti dagli attacchi del falso made in Italy”, ha commentato il presidente di Coldiretti Brescia e nazionale Ettore Prandini.

Ma non solo. "La città di Brescia offre da oggi un’occasione unica  per conoscere meglio i prodotti locali e acquistarli direttamente dai produttori, che ne garantiscono genuinità e tracciabilità attraverso informazioni trasparenti. Non solo, nei 350 metri quadrati di piazzetta Cremona, i cittadini bresciani potranno instaurare con i 15 imprenditori agricoli presenti un rapporto leale e consapevole, basato sulla fiducia reciproca, beneficiando anche di prezzi correttamente relazionati alla qualità dei prodotti", ha aggiunto Coldiretti provinciale.

!Questo mercato è il simbolo di una città che riparte grazie all’impegno del mondo agricolo, che non ci ha mai lasciato soli anche nei momenti più difficili di questo 2020. Sosteniamo così i valori di un agroalimentare “glocale”, fermamente ancorato ai valori della nostra terra ma con lo sguardo rivolto a un mondo sempre più digitale e globalizzato. Per questo, insieme, guardiamo al futuro con fiducia, continuando a promuovere e tutelare le eccellenze del nostro territorio”, ha aggiunto invece l’assessore  Walter Muchetti.

L'intervento di Regione

L’assessore Fabio Rolfi conferma l’importanza di sostenere il mondo agricolo: “Grazie a Coldiretti, la nostra città si arricchisce di un nuovo punto di riferimento aperto a tutti i bresciani che intendono acquistare prodotti agroalimentari sicuri e di qualità. Un progetto che ha visto anche il sostegno di Regione Lombardia, che crede nel concetto di filiera corta e nella relazione diretta tra produttore e consumatore. I mercati cittadini di Campagna Amica contribuiscono a ricomporre la frattura tra luogo di produzione e luogo di consumo del cibo, stimolando consapevolezza nel cittadino, in un’epoca caratterizzata da speculazioni e contraffazioni in materia alimentare. L’agricoltura bresciana è tra le più sviluppate d’Europa, abbiamo prodotti conosciuti e apprezzati nel mondo, grazie al mercato coperto di Coldiretti tutti i cittadini avranno così l’opportunità di contribuire al successo di questo sistema”.

Il patto

Si rinnova così il patto con i consumatori che apprezzano il made in Italy e il cibo di qualità. “Questo progetto ci vede protagonisti, al servizio della comunità bresciana - conclude Nadia Turelli  vicepresidente di Coldiretti Brescia e imprenditrice olivicola  – e supporta la ripartenza dell’economia agricola locale, fortemente colpita dall’emergenza sanitaria e dallo stop del settore Horeca. Abbiamo colto questa nuova sfida, non certo facile, con tutto l’entusiasmo e la passione che caratterizzano gli imprenditori di Campagna Amica. Un’iniziativa che guarda al futuro e che vuole essere punto di partenza per fidelizzare i consumatori bresciani”.

Le indicazioni

Il mercato agricolo di Brescia si trova in piazzetta Cremona 12 ed è aperto tutti i venerdì dalle 10 alle 19 e tutti i sabato dalle 8 alle 14. Aperture straordinarie per le festività natalizie:  mercoledì 24 dalle 10 alle 19 e giovedì 24 dalle 8 alle 14, mercoledì 30 dalle 10 alle 19 e giovedì 31 dalle 8 alle 14. Tantissimi i prodotti tipici locali, soprattutto del Bresciano.

 

un giovane produttore di Coldiretti al mercato agricolo di Brescia
Foto 1 di 4
l'interno del mercato agricolo coperto di Brescia
Foto 2 di 4
il taglio del nastro del mercato agricolo coldiretti
Foto 3 di 4
il presidente ettore prandini
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali