Camminata ecologica del Garda: la 27esima edizione è un successo

Camminata ecologica del Garda: la 27esima edizione è stata baciata dal sole, i proventi saranno dati in beneficienza ai poveri del Libano.

Camminata ecologica del Garda: la 27esima edizione è un successo
Pubblicato:
Aggiornato:

Camminata ecologica del Garda, la 27esima edizione è andata in scena oggi (domenica 16 giugno) a Salò.

 

Una tradizione lunga 27 anni

La Camminata Ecologica nasce dal un sentimento più spontaneo  in uno scout: l’amore per la natura e per l’ambiente che ci circonda.

L’iniziativa nacque nel 1983 da Pasquale Maggi, anche quest'anno soddisfatto della buona riuscita della manifestazione che non ha esitato a definire «un successo» e si collega direttamente a quanto il Gruppo Scout Salò1 stava facendo a quel tempo, ovvero l’Operazione Pineta, un’azione di pulizia e rimboschimento della pineta di Salòa seguito dei due terribili incendi del 1971 e del 1976. 

L'evento è stato organizzata dalla   Comunità Vecchi Scout di Salò, con il patrocinio del Comune, della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano e della Comunità del Garda, e con la collaborazione del Gruppo Alpini diSalò, della Comunità MASCI di Milano e dell’ Associazione Volontari Ambulanza Valle Sabbia.

La manifestazione podistica a carattere non competitivo ha previsto un percorso di  sei chilometri. Quest’ultimo si è snodato per le vie cittadine di Salò e il suo entroterra: partenza da piazza Vittoria, attraverso Lungolago Zanardelli, piazza Carmine, via Mortari, via del Seminario, Pineta con ritorno in piazza Vittoria. 

L’incasso delle iscrizioni verrà devoluto, come accaduto negli ultimi due anni, a padre Damiano Puccini: sacerdote Maronita, da anni segue i poveri del Libano e, in particolare della Siria con l’associazione «Oui pour la vie». 

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali