Pubblicato:
Aggiornato:
La squadra ha messo in campo molti giovani che sono stati eletti nel direttivo
"Cari amici e Care Amiche, questa è la mia ultima relazione sulle attività svolte della nostra sezion durante l'anno in veste di presidente. Infatti, quest'anno termina il mio secondo mandato e per lo Statuto Avis la carica che ora ricopro non è più rinnovabile. Sono stati anni intensi durante i quali ho dato alla realtà locale tutte quante le mie energie e le mie capacità nell’affrontare la quotidianità associativa e delle due comunità che essa accoglie. Ho cercato di condurre il gruppo con impegno, con senso di responsabilità e rispetto verso tutti".
"Ringrazio tutti i miei consiglieri, avisini, la dottoressa Laura Bregoli (nostra direttrice sanitaria e grande punto di riferimento) e collaboratori che mi hanno supportato e aiutato a svolgere il compito che l'assemblea mi ha assegnato. Sono sicura che l'Avis Poncarale-Flero proseguirà nei suoi intenti con premura ed entusiasmo e, personalmente, continuerò a contribuire con la mia esperienza accanto agli amici, perché non è necessaria una carica per portare avanti gli importanti valori avisini". La presidente uscente Savoldi è entrata poi nel vivo delle attività. "Molte cose sono state fatte nel 2024 e ne condividiamo alcune. Con Ail Brescia, Aido, Admo Lombardia, il Gap (gruppo giovani di Avis provinciale) e il supporto di Avis Provinciale, abbiamo proseguito il tour del progetto “il dono da me a te” in diversi paesi della nostra provincia, tra questi Ponte Caffaro e Fornaci, oltre a occasioni più estemporanee di contatto. Presenti a questi appuntamenti i ragazzi e le ragazze delle diverse società sportive del territorio, così da incentivare il binomio stili di vita sani e sport che accomunano loro e Avis, spronandoli ad avvicinarsi al mondo del dono, grazie alle parole dei testimoni di vita che hanno ricevuto e donato. L’inno dice così: “ovunque e subito, un avisino correrà” e proprio perché queste parole sono vere e descrivono a pieno lo spirito avisino ad aprile abbiamo aiutato l'associazione Fobap organizzando pane e salamina in cascina Mensi così come due mesi più tardi, a giugno, siamo stati coinvolti alla serata di beneficenza dell'associazione "il volo di Pietro" aiutando con l'organizzazione dello spiedo. Il nostro impegno si è rivolto anche a diverse associazioni del paese, come la pro loco supportandoli durante i loro eventi solidali, occasione per noi di far conoscere alla comunità i nostri valori: essere sempre pronti a braccio teso per aiutare il prossimo".
"Siamo stati nelle scuole grazie al Volontario Valter Papa, abbiamo partecipato a innumerevoli eventi di sezioni amiche e siamo corsi anche in loro aiuto nel momento del bisogno. Abbiamo partecipato a concorsi per i diversi ordini e gradi dei nostri Istituti comprensivi, vincendoli e realizzando anche opere che hanno destato grande curiosità (la goccia di sangue sulla rotatoria a Flero ad opera delle scuole). Il calendario è ormai un biglietto da visita per la nostra realtà che stimola l’attenzione verso nuovi volontari e che consolida i rapporti storici. Molto è stato fatto, molto c’è ancora da fare. Dopo questo momento previsto a livello istituzionale, già dalle prossime ore il vento tornerà a soffiare in poppa per farci continuare la navigazione, seguendo la rotta solidale e permettendoci di conoscere altri progetti, cogliere altre occasioni e soprattutto aumentare il giro di amicizie con le quali condividere i nostri valori. Avanti tutta e buon viaggio alla nuova squadra, certa che con le nuove menti approdate nella nostra sezione, non ci si annoierà".