Nel mirino Damiano Coccoli, ex assessore all’urbanistica e sicurezza della prima giunta Legati e ora presidente della commissione Ambiente del Comune di Calcinato, fino a poco fa vicepresidente della Asc.
La parola al commissario Daniel Gallina
“Gravissimo che con i problemi ambientali a Calcinato, il presidente, che ha il dovere di convocare lacommissione ogni qualvolta necessario (cita il regolamento) ha anche l’obbligo di convocarla quando a chiederla siano almeno tre dei commissari” commenta Daniel Gallina, il commissario che per primo ne ha richiesto la convocazione il 25 marzo, dopo un anno che questa non veniva fissata. Richiesta a cui era seguito il silenzio da parte dell’amministrazione Legati. Le questioni da discutere secondo Daniel Gallina erano di fondamentale importanza dati gli episodi di sversamento che in quei giorni hanno interessato il fiume Chiese. Eppure la richiesta non è mai stata accolta.
Nemmeno dopo la seconda richiesta protocollata formalmente in comune da un altro consigliere lo scorso aprile. “Anche in questo caso nessuno ci ha risposto – commenta Gallina – ed è gravissimo perchè il regolamento concede alla maggioranza 5 giorni di tempo per convocarla. I 5 giorni sono passati e quella richiesta giace ancora sulla scrivania del sindaco”.
La decisione finale dei commissari
I commissari hanno così deciso di chiedere formalmente le dimissioni del presidente della commissione Damiano Coccoli. La richiesta depositata al protocollo del Comune è di giovedì 16 maggio.