Menu
Cerca

Calcinato in festa per Filamore, la casa delle donne

Bagno di folla per l'inaugurazione del progetto, tra spettacoli, mercatini e Color Run.

Calcinato in festa per Filamore, la casa delle donne
Montichiari, 25 Marzo 2018 ore 11:18

“Il rispetto della donna è assolutamente un’azione di democrazia, non ha religione e non ha colore” dichiara il sindaco Marika Legati nel discorso inaugurale della Casa Filamore aperta oggi a Calcinato.

Il progetto FilamoreCalcinato in festa per Filamore

Una casa destinata ad accogliere donne, ragazze e giovani con disagi familiari ed economici. Per non sradicare dal loro contesto usuale le donne, ma sopratutto i figli minori che queste portano con sé.  Il progetto è stato portato avanti dalla Commissione Pari Opportunità e dalla Giunta comunale, e fortemente sponsorizzato dal sindaco Legati.

Un progetto che unisce la cittadinanza

L'inaugurazione del progetto ha visto un vero e proprio bagno di folla. Presenti all'inaugurazione la maggior parte delle associazioni e dei gruppi sportivi del paese. Per animare il pomeriggio si sono prodigati oltre 80 volontari, tra cui #genera_azioni, il gruppo AVIS, l'aerobica e il twirling. Presenti anche rappresentanti della comunità islamica e cattolica del paese.

La Color Run, Calcinato in festa

Un successo anche l'esperimento della Color Run. Sono stati distribuiti 240 kit di gara, per una corsa che è durata 4 km e ha attraversato il paese di Calcinato. Bambini, ragazzi e adulti si sono assestati sulla linea di partenza, pronti per essere colorati e pronti a passare un pomeriggio diverso.

Il ricavato della giornata sarà destinato alla Casa Filamore.

Tutti i dettagli e le fotografie dell'evento sul prossimo numero di MontichiariWeek.

Necrologie