Cà del Bisso, dopo la diffida, i proprietari hanno pulito

Cà del Bisso, dopo la diffida, i proprietari hanno pulito
Pubblicato:

Ca' del Bisso è stata definitivamente ripulita dalla mole di rifiuti che la ingombravano. I proprietari del numero dodici hanno eseguito la totale bonifica dell’area ottemperando così alla diffida comunale. Ciò ha permesso al procedimento legale avviato di potersi concludere senza problemi. Problemi che sarebbero invece sorti al termine della scadenza, portando il fatto agli occhi della Procura della Repubblica per mancato ossequio alle disposizioni di legge.

L’Amministrazione comunale ha ottenuto così il ripristino senza essere costretta ad un intervento diretto dei propri addetti che avrebbe comportato un costo al quale sarebbe seguito un sequestro. Ora Ca’ del Bisso è tornata una zona pulita, senza quelle centinaia di chili di sporcizia che si erano sommati nel corso di questi mesi invernali. La situazione per gli abitanti era diventata insostenibile tanto da convincerli a chiedere più volte al sindaco di intervenire con il posizionamento di alcune telecamere, al fine di multare tutti coloro che abbandonavano illegalmente i propri rifiuti. «Ho chiesto più volte al sior sindaco di intervenire, ma ancora non hanno fatto nulla per prevenire questo scarico di rifiuti incontrollato e che rende casa nostra una discarica a cielo aperto» spinge P.N. una delle abitanti della zona che ha preferito rimanere nell'anonimato. I proprietari del terreno infatti c'entrano ben poco con la discarica che si era formata.

Colpevoli solo di non abitarci avevano creato una situazione perfetta per l'abbandono continuo e incontrollato di rifiuti di qualsiasi genere. Oltre alla pulizia i proprietari hanno pensato di erigere una specie di trincea, come si può vedere in foto, per impedire il passaggio di mezzi, nella speranza che questo possa diventare un deterrente per ulteriori scarichi. Si risolve così un fatto che era passato già nel 2016 in discussione durante un Consiglio comunale e che ora si può considerare, almeno momentaneamente, un caso risolto. Una zona molto bella quella di Ca' del Bisso, con una pista ciclabile che permette di vivere il lungo fiume immersi nella natura e che può tornare ad essere punto di forza di Bedizzole.


Seguici sui nostri canali