Desenzano del Garda

Buon compleanno alla Torre di San Martino

Fu inaugurata con una memorabile cerimonia il 15 ottobre 1893

Buon compleanno alla Torre di San Martino
Garda, 15 Ottobre 2020 ore 15:28

Dedicata al Re Vittorio Emanuele II, fu inaugurata con una memorabile cerimonia il 15 ottobre 1893, alla presenza del sovrano Umberto I e della Regina Margherita.

Buon compleanno alla Torre di San Martino

Da 127 anni, la Torre monumentale giganteggia, solenne e maestosa, sui luoghi della Battaglia. Dedicata al Re Vittorio Emanuele II, fu inaugurata con una memorabile cerimonia il 15 ottobre 1893, alla presenza del sovrano Umberto I e della Regina Margherita.

Dalla Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia, Roma, 1895

“Il 15 ottobre 1893 venne inaugurata a San Martino della Battaglia la storica Torre, che affetto di popolo volle eretta alla memoria del Gran Re Vittorio Emanuele II e di tutti coloro che combatterono nelle guerre per la patria indipendenza. Nel grandioso monumento sono raccolti e conservati gli Album Tabelle, contenenti i nomi di tutti coloro che presero parte alle diverse campagne per l’unità d’Italia – e sono circa 700 mila – coll’indicazione del corpo al quale hanno appartenuto, il grado, le campagne fatte e le onorificenze militari ottenute per merito di guerra.”

Catalogazione digitale

Quei 700 mila nomi stanno ora venendo digitalizzati e resi disponibili a tutti on line, grazie alla “missione impossibile” del Progetto Torelli.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia