Desenzano del Garda

Buon compleanno alla Torre di San Martino

Fu inaugurata con una memorabile cerimonia il 15 ottobre 1893

Buon compleanno alla Torre di San Martino
Pubblicato:

Dedicata al Re Vittorio Emanuele II, fu inaugurata con una memorabile cerimonia il 15 ottobre 1893, alla presenza del sovrano Umberto I e della Regina Margherita.

Buon compleanno alla Torre di San Martino

Da 127 anni, la Torre monumentale giganteggia, solenne e maestosa, sui luoghi della Battaglia. Dedicata al Re Vittorio Emanuele II, fu inaugurata con una memorabile cerimonia il 15 ottobre 1893, alla presenza del sovrano Umberto I e della Regina Margherita.

Dalla Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia, Roma, 1895

"Il 15 ottobre 1893 venne inaugurata a San Martino della Battaglia la storica Torre, che affetto di popolo volle eretta alla memoria del Gran Re Vittorio Emanuele II e di tutti coloro che combatterono nelle guerre per la patria indipendenza. Nel grandioso monumento sono raccolti e conservati gli Album Tabelle, contenenti i nomi di tutti coloro che presero parte alle diverse campagne per l’unità d’Italia – e sono circa 700 mila – coll’indicazione del corpo al quale hanno appartenuto, il grado, le campagne fatte e le onorificenze militari ottenute per merito di guerra.”

Catalogazione digitale

Quei 700 mila nomi stanno ora venendo digitalizzati e resi disponibili a tutti on line, grazie alla “missione impossibile” del Progetto Torelli.

Seguici sui nostri canali