città

Brescia: una città pulita e senza rifiuti dopo San Faustino

90 operatori e 90 mezzi che, durante e al termine della fiera, hanno lavorato senza sosta per garantire la raccolta dei rifiuti e la pulizia del centro storico

Brescia: una città pulita e senza rifiuti dopo San Faustino
Pubblicato:

Brescia: una città pulita e senza rifiuti dopo San Faustino.

Dopo San Faustino Brescia si risveglia pulita e senza rifiuti

Un buon risveglio quello di domenica 16 febbraio 2025 per i residenti nella città di Brescia: il post fiera di San Faustino è stato ottimo, una città pulita e senza rifiuti nonostante l'assalto delle migliaia di persone che sabato 15 febbraio 2025 hanno riempito le vie e le piazze per la Fiera di San Faustino.

Tutto grazie al lavoro di Aprica, la società che si occupa del servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana. L’azienda del Gruppo A2A ha infatti schierato 90 operatori e 90 mezzi che, durante e al termine della fiera, hanno lavorato senza sosta per garantire la raccolta dei rifiuti e la pulizia del centro storico.

Durante le attività Aprica ha raccolto oltre 19 tonnellate di rifiuti, di cui 1 tonnellata di plastica, 3 tonnellate di carta, 0,3 di vetro e 14,7 di indifferenziato. Rispetto ai dati dello scorso anno, è diminuito il rifiuto indifferenziato mentre sono cresciute le quantità di plastica e carta raccolte, segno che la sensibilizzazione verso cittadini e operatori ha dato frutto.

Per consentire il corretto smaltimento dei rifiuti, durante la fiera sono stati posizionati, in 30 punti strategici, contenitori carrellati da 240 litri: ciascuna postazione aveva un contenitore per la plastica, uno per carta e cartone, uno per l’indifferenziato. In 5 postazioni, accanto alle bancarelle del food, era presente anche il bidone per il vetro. Dopo le 22, quando le bancarelle hanno iniziato a lasciare le loro postazioni, è iniziata la pulizia completa del centro storico.

Le attività di ripristino e decoro anche nei prossimi giorni

Le operazioni di spazzamento e pulizia sono proseguite fino a tarda notte, in modo che domenica mattina il centro storico potesse essere restituito ai bresciani nel suo consueto splendore.

"Nei prossimi giorni Aprica continuerà le attività di ripristino del decoro nei parcheggi utilizzati dai visitatori ed eseguirà lavaggi dedicati su piazze e portici del centro storico".

La gallery

Brescia
Foto 1 di 4
san faustino aprica 2025 - 3
Foto 2 di 4
san faustino aprica 2025 - 2
Foto 3 di 4
san faustino aprica 2025
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali