Brescia, un blackout ha mandato in tilt la città
L'interruzione temporanea della corrente è stata causata da un traliccio dell'alta tensione guasto, non pochi i disagi
Brescia, un blackout ha mandato in tilt la città.
Blackout in città a Brescia
É successo questa mattina (mercoledì 2 agosto 2023) poco dopo le 9. Per una quindicina di minuti la città è andata in tilt con la corrente saltata in diversi quartieri, in difficoltà anche i semafori.
Ad essere interessati, in particolare: quartiere di Lamarmora, Porta Milano e nel nord della città. Il tutto a causa di un traliccio dell'alta tensione guastato.
La posizione di Terna spa
"In merito alle disalimentazioni che hanno interessato questa mattina alcune aree della Città di Brescia, Terna fa sapere che il disservizio, durato meno di 20 minuti, è stato causato dal contatto di un mezzo di proprietà di un soggetto terzo in prossimità della tangenziale cittadina che ha provocato la rottura di un conduttore elettrico. I tecnici di Terna sono intervenuti tempestivamente per mettere in sicurezza la linea e liberare la viabilità della tangenziale per provvedere successivamente al ripristino del componente danneggiato".
Disagi
Come è facile immaginare non sono stati pochi i disagi che tutto ciò ha comportato: addirittura alcune persone sono rimaste bloccate nelle ascensori, i Vigili del Fuoco, a tal proposito, sono impegnati nel soccorso di questi soggetti. Per garantire il tempestivo intervento il traffico è stato bloccato con la conseguente formazione di chilometri di coda.
Disagi anche nel trasporto pubblico
Ma non solo, a subire le conseguenze dell'accaduto anche il trasporto pubblico: l'assenza di corrente ha infatti fatto fermare la metropolitana per circa un quarto d'ora. Il servizio è ripreso con regolarità a partire dalle 9.45.
In evidenza un'immagine d'archivio