gli interventi

Brescia: terminati i lavori per la realizzazione della rotatoria tra via Serenissima e via Buffalora

Avevano preso il via nel mese di febbraio 2023

Brescia: terminati i lavori per la realizzazione della rotatoria tra via Serenissima e via Buffalora
Pubblicato:

Brescia: terminati i lavori della rotatoria tra via Serenissima e via Buffalora.

 

Terminati i lavori della rotatoria tra via Serenissima e via Buffalora a Brescia

Si sono conclusi i lavori di realizzazione della rotatoria tra via Serenissima e via Buffalora e della connessione ciclabile con via Bettole, avviati nel mese di febbraio 2023 per migliorare la sicurezza dell’intersezione e adeguare gli spazi pedonali e ciclabili. L’intervento ha consentito di eliminare il precedente incrocio semaforizzato, migliorando la viabilità in ingresso e in uscita dal quartiere di Buffalora, in particolare dal punto di vista della sicurezza. Grazie alla creazione di una corsia dedicata ai bus e al miglioramento degli attraversamenti pedonali di connessione con il quartiere, anche la fermata degli autobus in via Serenissima è stata messa in sicurezza.

Il cantiere

La prima fase del cantiere è stata dedicata ai lavori propedeutici alla realizzazione dell’opera quali lo spostamento delle condutture del gas, l’eliminazione della torre faro e lo spostamento della camera d’ispezione della Roggia Vescovada che interferiva con la nuova viabilità. Anche la connessione ciclabile e pedonale con via Bettole è stata sistemata: sono state abbattute le barriere architettoniche, la pavimentazione è stata rifatta e il percorso è stato messo in sicurezza proteggendo l’intero tracciato con il posizionamento di dissuasori di sosta e realizzando un attraversamento rialzato in corrispondenza dell’intersezione con via Duse.

Interventi di miglioramento

A completamento dell’opera sono stati effettuati interventi di miglioramento delle aree circostanti attraverso il rifacimento della pavimentazione del parcheggio pubblico vicino alla chiesa e mediante l’implementazione del sistema di videosorveglianza. I lavori, realizzati dalla società F.L. Costruzioni & Autotrasporti, hanno previsto un costo complessivo di 950mila euro di cui 320mila stanziati da Cembre Spa in virtù della Convenzione Urbanistica relativa al piano attuativo, approvato dal Consiglio comunale il 10 febbraio 2020.

In evidenza uno scatto di Christian Penocchio.

Seguici sui nostri canali