Cronaca

Brescia piange Monsignor Fappani

Si sono svolti in Cattedrale i funerali di Monsignor Antonio Fappani, sacerdote, giornalista e storico bresciano. A celebrare, il vescovo Tremolada

Cronaca Brescia, 28 Novembre 2018 ore 16:08

Una Cattedrale gremita per dare l'ultimo saluto a Monsignor Antonio Fappani

La celebrazione

Si è svolto in mattinata il funerale di Monsignor Antonio Fappani, all'interno del Duomo di Brescia. Direttore della Voce del Popolo per oltre vent'anni, autore della monumentale Enciclopedia Bresciana, creatore della Fondazione Civiltà Bresciana, attento e fine osservatore della vita quotidiana del territorio, bresciano. Monsignor Fappani, o Don Antonio, come amava farsi chiamare rimarrà nei cuori della comunità bresciana come colui che è stato capace di farsi eco di tante voci, e dare luce a tanti volti, facendo della città di Brescia, della sua storia, e della sua geografia l'ambito di una ricerca tanto rigorosa quanto appassionata. A celebrare il Vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada.

L'omelia

Durante l'omelia il vescovo Tremolada ha posto l'accento sull'importanza della figura di monsignor Fappani per la città di Brescia. "Consegniamo all'abbraccio del padre che è nei cieli un sacerdote che ha segnato la storia di brescia raccontandola e studiandola con una passione e con un amore assolutamente esemplari. Autore di decine di libri, di migliaia di articoli, volti a far conoscere la realtà bresciana in una luce del tutto particolare, cioè secondo quella grandezza e quella bellezza che aveva guadagnato ai suoi stessi occhi".

TORNA HOMEPAGE

Necrologie