Cordoglio

Brescia piange il giornalista Roberto Denti

É stato tra i fondatori di BresciaOggi nel 1974, oltre che musicista, sceneggiatore e guida turistica

Brescia piange il giornalista Roberto Denti
Pubblicato:
Aggiornato:

Brescia piange il giornalista Roberto Denti.

Brescia in lutto, Denti era molto legato anche al lago di Garda

Si è spento ieri (lunedì 27 febbraio 2023) all'età di 71 anni: era stato anche scrittore, musicista, poeta e guida turistica. Nativo di Verona viveva da sempre a Brescia. Era molto legato anche al lago di Garda (a Sirmione in modo particolare) e al lago d'Iseo.

Il suo percorso come giornalista

Dal 1975 era giornalista professionista dopo la laurea in Lettere moderne. É stato tra i fondatori di BresciaOggi nel 1974: ha inoltre lavorato al Giornale di Bergamo, al Corriere della Sera ma anche in varie testate del Gruppo Rizzoli e Rcs (dal Corriere Medico al Corriere dei Ragazzi, da Salve ad AutoCapital). Ha inoltre collaborato con quotidiani e testate nazionali, realizzando ben 42 libri e numerosi reportage anche per Rai International e DeAgostini.

Numerosi i riconoscimenti ottenuti in qualità di sceneggiatore e come musicista

Ha vinto premi giornalistici e cinematografici di livello internazionale come sceneggiatore. Come musicista ha inciso dischi per la Carosello e la Albora, come autore di testi ha vinto premi per la Ricordi, nel 1984, il Premio Nazionale del Paroliere. É Guida Turistica Autorizzata dal 1998.

Una Brescia dalle ali di pollo è il libro che lo ha reso famoso.

 

Seguici sui nostri canali