Menu
Cerca

Brescia Photo Festival torna con Collections

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna per l'edizione 2018 Brescia Photo Festival dedicato al tema COLLECTIONS.

Brescia Photo Festival torna con Collections
Brescia, 03 Maggio 2018 ore 14:04

Brescia Photo Festival 2018 punta alla seconda edizione con il tema Collections. Il festival, promosso da diverse istituzioni, quest'anno darà spazio all'affascinante mondo del collezionismo fotografico.

Il successo della scorsa edizione

Il forte legame che Brescia ha sempre avuto con la fotografia ha portato al successo dello scorso anno di Brescia Photo Festival a tema PEOPLE. Una prima edizione che coinvolse la cittadinanza attraverso mostre, esposizioni, conferenze, workshop ed eventi. Ideato da Luigi Di Corato, promosso e organizzato da Fondazione Brescia Musei e dal MaCof-Centro della fotografia italiana, con il sostegno di Comune di Brescia, Mo.Ca e della Fondazione ASM, il Festival ha potuto contare sul patrocinio della Camera di Commercio e del Consolato Generale USA a Milano, per le mostre Magnum e McCurry, sulla collaborazione di LABA, di Civita Mostre e di Silvana Editoriale.

Brescia Photo Festival

Collections 2018

Il titolo per l’edizione 2018 sarà Collections e protagonista sarà il collezionismo fotografico in tutte le sue  forme. Grandi fotografi, raccolte storiche e istituzionali  e culto dell’immagine delle star. Saranno tanti gli eventi collegati al Brescia Photo Festival, quest'anno inaugurata in concomitanza con l'evento principe per la città di Brescia, la partenza della storica Mille Miglia. Una serie di iniziative che si prolungheranno per tutta l'estate ospitando le opere non solo negli spazi della città come il Museo di Santa Giulia, il Ma.Co.f Centro Italiano della Fotografia e il Mo.Ca, ma anche sul il territorio provinciale come Desenzano, Coccaglio e Montichiari. Tra gli appuntamenti quello al Museo di Santa Giulia: Ferdinando Scianna. Cose, a cura di Luigi Di Corato e Percorsi paralleli. La collezione Mario Trevisan, a cura di Mario Trevisan con Renato Corsini e Luigi Di Corato

Le collaborazioni

Continua anche quest'anno la collaborazione con LABA. Gli studenti del Dipartimento di Graphic design e Multimedia quest'anno hanno avuto modo di curare il luogo, il sito web e coordinare insieme immagini, progettazione e marketing. Il Dipartimento di Fotografia invece sta curando la mostra "L'occhio della passione - L'attrazione del collezionista", allestita in Corsetto Sant'Agata 22 presso Alba Arena, dando un punto di vista insolito, quello dello studente, sul tema della collezione.

Momenti di confronto saranno aperti al pubblico grazie agli incontri con i collezionisti e i grandi fotografi presenti nelle collezioni e alla rassegna cinematografica dedicata al tema dal Cinema Nuovo Eden. Ancora pochi i dettagli sull'apertura, un dato certo è l'inaugurazione martedì 15 maggio.

Necrologie