Brescia, incendio in via Monte Nero: i residenti possono rientrare negli appartamenti.
Incendio a Brescia in via Monte Nero 7
A seguito dell’incendio sviluppatosi nella notte tra lunedì 26 e martedì 27 gennaio 2026 in via Monte Nero 7 a Brescia un’anziana donna residente nell’appartamento dal quale si sarebbero propagate le fiamme ha perso la vita. I 14 appartamenti ed i rispettivi nuclei famigliari erano stati evacuati essendo stati dichiarati dai Vigili del Fuoco momentaneamente inagibili.
Sistemazione momentanea
La Polizia Locale, immediatamente intervenuta, ha collocato per la notte nell’Albergo della Stazione due persone residenti nello stabile evacuato, nove persone invece sono state accompagnate in ospedale per le cure necessarie, mentre tutte le altre hanno trovato temporaneo ricovero da parenti e amici. Questa mattina sono stati allertati i Servizi Sociali, come da protocollo in questi casi, che sono intervenuti prontamente.
Il rientro a casa
Dopo un ulteriore sopralluogo avvenuto questa mattina, i Vigili del Fuoco hanno autorizzato il rientro dei residenti nei propri appartamenti (dieci dei quali di proprietà del Comune di Brescia e quattro appartenenti a privati), ad eccezione per quello posto al di sopra dei locali in cui si è sviluppato l’incendio che era già stato messo sotto sequestro dall’autorità giudiziaria durante la notte.
A seguito dell’inagibilità dell’appartamento al primo piano, una famiglia di 4 persone, madre e tre figli, è stata collocata dai Servizi Sociali in un albergo convenzionato fino al termine dell’emergenza.
Sul posto, questa mattina, la sindaca Laura Castelletti, accompagnata dall’assessore alla Casa Alessandro Cantoni: hanno visitato il luogo dell’incendio per avere aggiornamenti su quanto accaduto nella notte e sugli interventi già messi in atto dai settori comunali per rispondere prontamente all’emergenza abitativa che si è creata.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (4 foto)