Brescia in lutto per la scomparsa di Giosi Archetti
I funerali saranno celebrati domani, giovedì 15 giugno 2023, alle 15.30 nella chiesa di santa Maria della Vittoria in via Cremona a Brescia
Brescia in lutto per la scomparsa di Giosi Archetti.
Brescia in lutto
Aveva 88 anni, è stata tra le prime donne italiane ad occuparsi di informatica negli anni Sessanta. Laureata in fisica, fu fra le prime donne italiane ad occuparsi di informatica. Di rilevante importanza a la sua collaborazione in Pirelli di Milano nell'automatizzare il reparto pneumatici. Ha inoltre collaborato alla piattaforma informatica di A.S.M. che ha portato alla meccanizzazione dell'anagrafe del Comune di Brescia.
Il ruolo nel Fai
Del 2007 è l'iniziativa "Arte, un ponte fra culture" nata a Brescia da una intuizione di Giosi e poi diffusasi in tante città italiane in collaborazione col FAI, che "usa" l'arte e la storia come veicolo di conoscenza ed integrazione: formare persone, mediante corsi per mediatori artistico-culturali, in grado di diffondere la storia l'arte e la cultura della città ai propri connazionali.
L'ultimo saluto
I funerali saranno celebrati domani, giovedì 15 giugno 2023, alle 15.30 nella chiesa di santa Maria della Vittoria in via Cremona a Brescia.