cordoglio

Brescia in lutto per la scomparsa del fotografo Piero Manenti

I funerali sono in programma per lunedì 27 giugno alle 10.30.

Brescia in lutto per la scomparsa del fotografo Piero Manenti
Pubblicato:

L'uomo si è spento ieri (sabato 25 giugno).

L'annuncio del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia

Con grande dolore, il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia annuncia la morte del Socio, Consigliere e Tesoriere Piero Manenti, tra i fondatori del Museo e tra gli ultimi grandi fotografi del 1900. Dalle parole del Segretario del Museo Giambattista Pruzzo, in occasione della consegna al fotografo del Premio alla Carriera lo scorso sabato 18 giugno:

“Pietro Manenti é considerato il poeta del Carmine: con le sue immagini ha scritto le più belle liriche dedicate al suo quartiere. Scendeva da casa in Contrada San Giovanni ed iniziava il suo viaggio tra le vie, da Vicolo Borgondio a Via Paitone a via Fenarolo, fino ad arrivare alla Corte dei Pulì. Queste erano le sue mete preferite ma il suo cuore batte per tutta Brescia e per la sua provincia. Ricordiamo la sua personale pubblicata in un volume dal titolo “La mė Brèssa”, andato più volte in ristampa tanto sono apprezzate queste immagini che fan parte di una mostra permanente al Museo. Manenti è soprattutto l’uomo di una umanità straordinaria, esemplare, sempre disponibile ad aiutare, un amico speciale da scrivere non solo con la A maiuscola ma con l’intera parola, AMICO.”

L'ultimo saluto

I funerali si svolgeranno lunedì 27 giugno alle ore 10,30 presso la Parrocchia Madonna del Rosario Villaggio Badia partendo dall’Ospedale Richiedei di Gussago alle ore 10.15 e proseguiranno per il Tempio Crematorio di S. Eufemia.

Seguici sui nostri canali