Lo hanno notato mentre, con addosso un passamontagna, si aggirava in via Tosoni. Una presenza sospetta che ha spinto i residenti a chiamare i carabinieri, i quali giunti sul posto hanno fermato e identificato il soggetto, trovato in possesso di diversi arnesi atti allo scasso.
Fermato all’alba con passamontagna e attrezzi da scasso
E’ successo questa mattina, domenica 4 gennaio, alle prime ore dell’alba. I carabinieri della sezione Radiomobile sono intervenuti dopo la segnalazione di un cittadino: giunti sul posto in poco tempo hanno intercettato e fermare l’uomo, un 47enne italiano già noto alle forze dell’ordine. Perquisito, il soggetto è stato trovato in possesso di diversi arnesi atti allo scasso, tra cui grimaldelli, una chiave
combinata in lega d’acciaio, una chiave a leva, un paio di guanti da lavoro e un faro da bicicletta, strumenti compatibili con l’effrazione di abitazioni e cantine.
Tutto il materiale è stato sequestrato, mentre l’uomo è stato denunciato a piede libero per possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso.
I controlli
L’intervento, inserito nel più ampio dispositivo di controllo e prevenzione dei furti in abitazione predisposto dall’Arma sul territorio cittadino, conferma l’elevata attenzione dei Carabinieri di Brescia verso la prevenzione dei reati predatori, in particolare dei furti in abitazione, fenomeno che incide fortemente sulla percezione di sicurezza dei cittadini. L’Arma, inoltre, rinnova l’invito alla cittadinanza a segnalare tempestivamente situazioni sospette, ricordando che la sicurezza è il risultato di un presidio costante del territorio e di una collaborazione attiva tra forze dell’ordine e comunità locali.