I numeri

Brescia, controlli interforze nelle zone critiche della città: dieci le denunce

I controlli sono stati poi estesi in alcuni pubblici esercizi frequentati solitamente da soggetti pregiudicati

Brescia, controlli interforze nelle zone critiche della città: dieci le denunce

Brescia, controlli interforze nelle zone critiche della città: dieci le denunce.

A Brescia operazione interforze

Si sono concluse nella serata di ieri (venerdì 30 gennaio 2026) le operazioni straordinarie interforze di prevenzione generale che hanno preso il via nella mattinata di giovedì 29 gennaio 2026. Ad essere interessate le zone della Stazione e limitrofe e, in particolare: la Metropolitana cittadina e le vie limitrofe, per poi estendersi in Via Milano, Via Tartaglia, Via Corsica, Via San Faustino, Via Sostegno, Via Sardegna, Via Corfù, Via Zara, Piazza Garibaldi, nella zona del Carmine, al “Parco Gallo” e, complessivamente, in tutte le strade del Centro storico. I controlli sono stati poi estesi in alcuni pubblici esercizi frequentati solitamente da soggetti pregiudicati.

Ingente il numero di forze dell’ordine che vi hanno preso parte: a cominciare dalle  Unità Operative della Polizia di Stato appartenenti alla Questura di Brescia, del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e del Comando della Polizia Locale del Capoluogo, con l’ausilio della Polfer, del Reparto Prevenzione del Crimine della Polizia di Stato, di Unità cinofile e dei Militari dell’Operazione “Strade sicure”.

Nel dettaglio

Nel corso dei controlli gli agenti della Polizia di Stato  hanno fermato e denunciato alla Procura della Repubblica un cittadino marocchino 18enne residente in Provincia e con a carico numerosi precedenti. Individuato e controllato in Viale della Stazione, è risultato essere in possesso di diverse dosi di Hashish pronte per essere spacciate. Inoltre un 62enne ghanese, senza fissa dimora, con a proprio carico numerosi precedenti risultato irregolare sul Territorio Nazionale, ed un 20enne marocchino senza fissa dimora e con numerosi precedenti penali  sono stati denunciati alla Procura della Repubblica. Saranno espulsi dall’Italia.

É stato inoltre fermato al Parco Tarello e denunciato un 33enne originario di Mogadiscio con numerosi precedenti:  in seguito ad un controllo è risultato in possesso di numerose dosi di hashish pronte per essere spacciate, inoltre, risultato privo documenti identificativi che ne attestassero la regolarità sul Territorio Nazionale è stato messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione.

Gli Agenti inoltre, con l’ausilio dell’Unità Cinofila della Polizia Locale, hanno rinvenuto nascoste fra i rami di un albero e sotto ad una panchina ulteriori dosi di hashish confezionate e pronte per lo spaccio, ed 1 taglierino artigianale presumibilmente utilizzato come arma impropria o come strumento per frazionare le sostante stupefacenti.

Sanzioni

É stata poi elevata una diffida da parte della Polizia Locale ad un esercizio commerciale per  indebito utilizzo ed occupazione di suolo pubblico. Inoltre, in una Sala Giochi e Scommesse è stata elevata una Sanzione Amministrava di 2mila euro, in quanto sono state riscontrate irregolarità sul pagamento delle imposte comunali. I controlli dei Carabinieri della Compagnia di Brescia si sono concentrati nelle aree attigue alla Stazione Ferroviaria, nel Centro Storico e nel Parco “Tarello”.

I numeri

Sono state controllate in tutto 89 persone, di queste 35 sono cittadini stranieri e 25 con precedenti. Sono state inoltre ⁠elevate 7 contravvenzioni al Codice della Strada per violazioni varie, mentre 3 individui sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica: un uomo di 33 anni, senza fissa dimora, è stato denunciato per furto all’interno di un supermercato di via Diaz; una donna di 19 anni ed una minore 15enne sono state denunciate per furto all’interno di un negozio di abbigliamento “COIN” di corso Magenta.

Sono stati in tutto 10 gli esercizi pubblici controllati, 88 gli autoveicoli (con contestazione di 24 sanzioni amministrative per violazione del codice della strada), 341 le persone identificate di cui 179 stranieri e 106 con precedenti di Polizia. Sono stati quindi emessi dal Questore: 8 espulsioni, ordini di allontanamento dal territorio nazionale; 9 fogli di via obbligatori, 7 avvisi orali di pubblica sicurezza e 3 Dacur, divieti di acceso ai pubblici esercizi.

Le parole del Questore

 

“I servizi operativi coordinati di Polizia effettuati dalle Forze dell’Ordine costituiscono uno strumento efficace e flessibile per dare risposte in tempi brevi alle giuste esigenze di sicurezza della cittadinanza. Bisogna assolutamente evitare che contesti urbani con un elevato livello di convivenza civile quale quello di Brescia diventino stabili punti d’interesse per criminali e pregiudicati – ha evidenziato il Questore Sartori –. L’innalzamento dell’attenzione da parte nostra va proprio nell’ottica prevenire il radicamento di tali situazioni. La collaborazione dei cittadini, delle Associazioni, delle Organizzazioni di categoria e delle alte Istituzioni operanti nei vari settori a servizio della collettività è essenziale per meglio orientare le attività di controllo sul territorio, garantendo un innalzamento della sicurezza effettiva e di quella percepita.”