Breno: al via le operazioni di rimozione dei rifiuti
Il termine previsto per gli interventi in questione è previsto per i prossimi giorni

Breno: al via le operazioni di rimozione dei rifiuti.
Rimozione di rifiuti a Breno
Il tutto reso possibile grazie al finanziamento da un milione di euro realizzato dalla Regione Lombardia. Le operazioni sono in corso in particolare in località Calameto. Proprio qui questa mattina (giovedì 10 aprile 2025) l'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia Giorgio Maione, ha effettuato un sopralluogo alla presenza anche di rappresentanti dell'Amministrazione comunale.
"Un importante momento per la Valcamonica"
"Le ruspe - ha sottolineato Maione - qui erano attese da trent'anni. È un momento importante per tutta la Valcamonica. La Regione Lombardia sta sbloccando opere ambientali richieste da decenni e per le quali servono risorse economiche ingenti".
"Il rapporto con i Comuni - ha aggiunto l'assessore - è fondamentale e ringrazio il sindaco Panteghini per aver concretizzato il finanziamento della Regione".
L'intervento nel dettaglio
Il termine previsto per gli interventi in questione è previsto per i prossimi giorni. Gli stessi vengono effettuati nell'area che si trova a ridosso di un pilone del cavalcavia della superstrada. Nel dettaglio, l’intervento finanziato dalla Regione Lombardia prevede la rimozione di quattro cumuli di rifiuti abbandonati tra i piloni di un tratto sopraelevato della strada statale n. 42 del Tonale e della Mendola. Erano presenti dagli anni ‘90, costituiti da rifiuti speciali derivanti presumibilmente dall’industria fusoria e metallurgica, per i quali è stato stimato un volume complessivo di oltre 300 metri cubi. Il sito nel tempo è stato oggetto di vari interventi da parte degli Enti. Al termine della rimozione si procederà a verificare il terreno sottostante, per escluderne la contaminazione.
La gallery


