Borgosatollo a prova di due ruote

Borgosatollo a prova di due ruote

Nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale di Borgosatollo ha partecipato ad un bando di Regione Lombardia che aveva la finalità di co-finanziare progetti di realizzazione di “infrastrutture ciclabili minori” allo scopo principale di terminare o raccordare tratti ciclabili non completi all’interno dei vari paesi.

Il progetto è stato interamente realizzato internamente dall’Ufficio Tecnico Comunale che ha redatto tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando. La scelta dell’Amministrazione Comunale è stata quella di investire nuovamente sulle scuole e quindi completare e migliorare la sicurezza dei pedoni e ciclisti con il tratto ciclabile mancante che perimetralmente circonda la scuola Primaria “don Milani” di Borgosatollo in via Matteotti e via Leonardo da Vinci.  Il progetto è stato ammesso da Regione Lombardia con un finanziamento di 17.811 € a fronte di un investimento totale per la realizzazione dell’opera di 44.000 € circa. L’opera è stata completata e utilizzabile dai cittadini, come indicato in tempo per l’inizio della scuola.

“Come più volte espresso, anche pubblicamente, la volontà dell’Amministrazione Comunale di reperire risorse attraverso la partecipazione a bandi pubblici trova nuovo riscontro in questo progetto di finanziamento regionale per le piste ciclabili minori. Questo piano di intervento permette di completare un AMBITO importante per la comunità come quello delle scuole che vede un forte flusso di bambini, famiglie e cittadini che lo usufruiscono e che quindi devono essere messi nelle condizioni di sicurezza necessarie. Un ringraziamento all’ufficio tecnico Comunale che ha realizzato il progetto approvato e finanziato da Regione Lombardia. Questa è solo una delle opere di intervento che sono state realizzate presso le scuole al fine di garantire all’inizio dell’anno scolastico un ambiente ancora più confortevole, ordinato e sicuro agli alunni e al personale della scuola”. Paola Motta – Assessore Lavori Pubblici Borgosatollo