Bonduelle, spinaci contaminati da mandragola

Bonduelle, spinaci contaminati da mandragola
Pubblicato:

Attenzione allerta alimentare.

Ecco il testo del comuniato dallo Sportello dei Diritti.

Il Ministero della Salute martedì 3 ottobre ha diffuso l'avviso di richiamo da parte degli operatori di alcuni lotti a marchio Bonduelle (prodotti dalla società agricola Gelabri Iberica srl e distribuiti da Bonduelle Italia srl) per la probabile presenza di erba infestante velenosa, la mandragola. Si tratta degli Spinaci Millefiori Surgelati, commercializzati in confezioni da 750 grammi non devono essere consumati.

Nello specifico si tratta dei lotti di produzione 15986504-7222 45M63 08:29.  La mandragola, come la belladonna e lo stramonio, si legge in una guida pubblicata sul sito del ministero della Salute, contiene degli alcaloidi con azione anticolinergica, che causano agitazione, allucinazioni e, nei casi più gravi, convulsioni e coma.

Lo “Sportello dei Diritti” nella persona del presidente Giovanni D'Agata, ricorda che la procedura di richiamo riguarda solo il lotto in questione ed in caso di acquisto di provvederne alla restituzione presso il relativo esercizio che dovrà provvedere anche a rimborsarne il prezzo. Il prodotto non deve essere consumato.

Se pensate di averne in frigo controllate bene il lotto visto che il rischio per chi si imbattesse in una confezione contaminata è molto elevato.


Seguici sui nostri canali