Palazzolo sull'Oglio

Bilancio partecipativo: i palazzolesi scelgono di riaprire la Madonnina

Al secondo posto il progetto della scuola King, al terzo quello dello skatepark.

Bilancio partecipativo: i palazzolesi scelgono di riaprire la Madonnina
Sebino e Franciacorta, 19 Ottobre 2020 ore 12:09

Nonostante il Covid, è stato raggiunto un grande risultato. Al primo posto il progetto presentato dalla Parrocchia per la sistemazione del santuario della Madonna di Lourdes.

Bilancio partecipativo: i palazzolesi scelgono di riaprire la Madonnina

Sono stati 1.466 i cittadini palazzolesi, con almeno 13 anni, che hanno partecipato al voto di sabato e domenica per scegliere tra gli 8 progetti finalisti, quello più utile per la Città di Palazzolo sull’Oglio a cui destinare i 200 mila euro del bilancio comunale. Lo spoglio delle schede, avvenuto in Municipio questa mattina sotto la supervisione del Segretario Generale del Comune di Palazzolo sull’Oglio, che ha coordinato l’organizzazione della seconda edizione del Bilancio partecipativo, ha dato i seguenti risultati: 1.454 voti validi, 7 schede nulle e 5 schede bianche. L’esito delle votazioni è il seguente:

Riapriamo la Madonnina- 737 preferenze
Sport e ambiente: insieme per promuovere la vita- 187 preferenze
Potenziamento per l’inclusione area ex piscine di via Gavazzino – 116 preferenze
Un cuore verde per Mura – 112 preferenze
“Musica solare”: la Casa della Musica ad energia solare – 85 preferenze
Archivio della Memoria. Il tempo ritrovato – 80 preferenze
MURM – Museo Rocca Magna – 75 preferenze
Un albero per la vita – 62 preferenze

I primi tre progetti classificati (per un totale di 185mila euro) saranno sicuramente finanziati grazie ai 200 mila euro messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, mentre si valuterà nei prossimi giorni la possibilità di ridefinire con la parte proponente, i costi di realizzazione dei progetti che si sono classificati al quarto e al quinto posto.

Il commento del sindaco

“Considerato il periodo molto particolare e delicato – ha dichiarato il sindaco Gabriele Zanni – l’affluenza nelle due giornate di votazione è stata molto soddisfacente seppure leggermente inferiore a quella dell’anno scorso. Le operazioni al seggio però si sono svolte con grande fluidità e in totale sicurezza. Non ci sono state lunghe code e le persone hanno osservato scrupolosamente le prescrizioni circa il distanziamento e utilizzo mascherina. Un grazie a tutti i dipendenti comunali che hanno prestato servizio in questi due giorni e che hanno organizzato al meglio tutta la procedura. Un grazie anche alle 1.466 persone che hanno accolto l’invito a questo momento di partecipazione importante per la nostra città”.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia