pirellone

Bergamo e Brescia: dopo il maltempo del 2024 in arrivo da Regione oltre 4,6 milioni di euro

Il tutto a seguito dell'approvazione del Piano degli interventi da parte del Dipartimento di protezione Civile nazionale

Bergamo e Brescia: dopo il maltempo del 2024 in arrivo da Regione oltre 4,6 milioni di euro
Pubblicato:

Bergamo e Brescia: dopo il maltempo del 2024 in arrivo da Regione oltre 4,6 milioni di euro.

Risorse per Bergamo e Brescia dopo il maltempo del 2024

Oltre 4,6 milioni di euro per 62 interventi nei territorio di Bergamo e Brescia colpiti dal maltempo nel periodo dal 9 giugno al 13 luglio 2024. Il tutto a seguito dell'approvazione del Piano degli interventi da parte del Dipartimento di protezione Civile nazionale.

Da martedì 8 aprile 2025 gli enti coinvolti potranno realizzare e rendicontare, mediante piattaforma on line Bandi e Servizi, gli interventi attuati ai fini della liquidazione attraverso la contabilità speciale dedicata all’emergenza.

Nel dettaglio

Nello specifico, 17 interventi riguardano il territorio della provincia di Bergamo per un totale di 770.546 euro e 44 il territorio della provincia di Brescia per un totale di 3.889.000 euro, oltre a 15.000 euro per l'impiego dei volontari di Protezione civile.

"Regione Lombardia è al fianco dei territori - ha affermato l'assessore La Russa - soprattutto quando si verificano eventi eccezionali che comportano situazioni di estrema difficoltà ed emergenza. I contributi riguardano i primi interventi urgenti di soccorso ed assistenza alla popolazione, rimozione delle situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, nonché di misure volte a garantire la continuità amministrativa nel territorio interessato, anche mediante interventi di natura temporanea".

"Desidero ringraziare - ha concluso - tutti i tecnici della Protezione civile regionale e degli Uffici Territoriali Regionali che, anche in questo caso, hanno istruito le pratiche per fornire le risposte necessarie ai territori".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali