Cologne

Benaglio diventa vice e Belotti entra in Giunta

Mercoledì il Consiglio per la surroga di Garza, arruolato a Brescia nella squadra della Castelletti. In aula ora c’è Vavassori

Benaglio diventa vice e Belotti entra in Giunta
Pubblicato:

E’ la prima riga di una nuova pagina quella scritta martedì sera a Cologne, nella sala consiliare del Municipio.

Benaglio diventa vice e Belotti entra in Giunta

Il Consiglio comunale, con quattro punti all’ordine del giorno, ha visto la surroga del dimissionario Marco Garza (vicesindaco, assessore al Bilancio, Urbanistica, Edilizia privata e Commercio), neo nominato assessore nella Giunta Castelletti a Brescia, l’ingresso in aula del nuovo consigliere, Marco Vavassori e anche la riassegnazione delle deleghe da parte del primo cittadino Carlo Chiari. Ma andiamo con ordine: il ruolo di vicesindaco è stato affidato a Paola Benaglio, mentre l’assessorato è andato a Stefano Belotti (già consigliere comunale).

Il nostro vicesindaco ha rassegnato le dimissioni perché ha ricevuto un incarico di prestigio . È stato chiamato a svolgere il ruolo di assessore al Bilancio, al Personale e allo Sviluppo del Pnrr per il Comune di Brescia. E’ per noi un orgoglio, sinonimo di competenza. In Marco Garza è stata riconosciuta la competenza che non è stata trovata altrove. Ciò dimostra la validità delle persone che compongono questa Amministrazione. Pertanto, come la norma prevede, ho riassegnato gli incarichi: Paola Benaglio ricoprirà il ruolo di vicesindaco, mentre assessore al Bilancio sarà Stefano Belotti. Le altre deleghe di Garza resteranno in capo al sindaco.

I ringraziamenti

Poi, non sono mancati i ringraziamenti:

Al netto dell’affetto che provo per Marco, reputo, così come tutta l’Amministrazione, che meriti questo ruolo per competenza e serietà. Lo ringrazio per il lavoro svolto in questi nove anni insieme e, allo stesso tempo, dico “grazie” a Paola e Stefano per aver accettato la nomina. Sono certo che porteranno avanti al meglio i loro ruoli, come fatto fino ad ora. Abbiamo davanti un anno pieno e tanta carne al fuoco ma sono convinto che porteremo al termine quanto ci siamo prefissati di fare.

Il nuovo ingresso in Consiglio

In Consiglio, a seguito della surroga di Garza, è entrato Marco Vavassori, il primo escluso tra i più preferenziati, alla tornata elettorale del 2019 (sempre della lista di Cambiamo Cologne).

Le variazioni di bilancio

La parola è poi passata alla «new entry» della Giunta che ha illustrato al Consiglio due variazioni di bilancio. La prima si è rivelata necessaria per permettere il funzionamento del cantiere della scuola media.

Si tratta di 180mila euro. Andranno a sopperire l’aumento dei costi delle materie prime. I lavori sono in corso e la variazione serve proprio a fare in modo che possano proseguire.

La maggioranza ha votato a favore, mentre si sono astenuti i consiglieri di opposizione Moira Faustini e Valter Pezzotti (di Cologne SiCura).

Servizi sociali, manutenzioni, utenze e altre voci riguardano, invece, la seconda variazione pari a circa 52mila euro. Per questa sono anche stati svincolati circa 3.000 euro di fondi Covid non utilizzati (che si sono aggiunti a circa 48mila movimentati dal bilancio).

Seguici sui nostri canali