Bedizzole saluta madre Bruna Urgnani

Bedizzole saluta madre Bruna Urgnani
Pubblicato:
Aggiornato:

«Non riusciremo mai ad esprimere a parole il nostro grazie, ci sei stata amica, confidente e maestra e tante altre cose, che ognuno di noi porta con sé nel proprio cuore. Ti auguriamo di trovare persone che ti vorranno bene come te ne vogliamo noi» queste le parole con cui tutta Bedizzole ha salutato madre Bruna Urgnani. Domenica scorsa tantissimi erano presenti alla messa delle 10 per salutare la canossiana, ormai una bedizzolese d'adozione. Dopo 12 anni in cui ha vissuto a stretto contatto con la parrocchia, la religiosa ha dovuto lasciare il paese, chiamata alle Canossiane di Rovato. Amatissima sopratutto dai ragazzi, madre Bruna ha sempre collaborato con l'oratorio e tutti l'hanno salutata con grande affetto.

«Certamente non sono pronta per dire grazie a tutti voi– ha commentato madre Bruna con voce emozionata – grazie per quello che ho potuto sperimentare in questa comunità, grazie per le persone che ho incontrato, grazie ai sacerdoti e ai giovani con cui ho sempre condiviso negli ultimi 12 anni il grest». Scroscianti gli applausi che hanno concluso l'intervento della religiosa, per farle sentire il calore del paese che è stato la sua casa per così tanti anni. La comunità ha voluto anche lasciare un ricordo tangibile alla religiosa, regalandole un computer portatile che le sarà utile per le sue prossime mansioni. Madre Bruna copriva infatti l'incarico di economa della scuola di viale Libertà e andrà a ricoprire lo stesso ruolo nell'istituto «Annunciata Cosi». Tirando le somme di questo percorso a madre Bruna non rimane che un bilancio molto positivo: «Vado via molto più ricca di quando sono arrivata, ricca del raccolto che ho condiviso con tutti.

Perfetta non sono ma ho tentato di dare il meglio». Un presenza di cui in tanti sentiranno la mancanza, come ha dimostrato la lunga fila di ragazzi, famiglie e anziani che dopo la celebrazione hanno lasciato un abbraccio alla religiosa. Non sono mancate le parole di stima anche da parte dei sacerdoti, che vedono mancare una collaboratrice importante nell'animazione della vita parrocchiale. Insieme a madre Bruna anche altre due canossiane, madre Annamaria e la Superiora madre Anna Turelli, sono state trasferite a Rovato e a Iseo. La comunità si prepara così ad accogliere le nuove canossiane, che arriveranno in paese a breve.

Mattia Saponara


Seguici sui nostri canali