Bedizzole, il paese con più frazioni, tra ricchezza e ostacoli

Bedizzole, il paese con più frazioni, tra ricchezza e ostacoli
Pubblicato:

Bedizzole è un paese che presenta una rara molteplicità di frazioni. Una realtà che rappresenta un’incredibile ricchezza, ma al contempo un ostacolo per alcune iniziative comunitarie.

Abbiamo approfondito questa caratteristica bedizzolese, che non si trova nei paesi limitrofi, e l’abbiamo voluto fare con quattro personalità che vivono o hanno vissuto il paese e che con questa frammentarietà hanno dovuto rapportarsi.

Il vicesindaco Flavio Piardi ha spiegato il motivo di questa suddivisione: «l’origine agricola che ha contraddistinto la storia di questo territorio ha creato tanti campanili, intorno ai quali si sono riunite tante piccole realtà, ognuna delle quali ha una sua caratteristica peculiarità. C’è un nome esatto per le nostre frazioni che è “Naf”: Nuclei di antica formazione. E’ l’unione di questi Naf a creare Bedizzole».

Questo frazionamento non può essere ignorato dall’Amministrazione Comunale, come ha detto il sindaco Giovanni Cottini «Le frazioni caratterizzano il nostro paese. Ogni centro ha i suoi bisogni e per venire incontro a tutti abbiamo istituito i “portavoce di frazione”, persone che segnalano al Comune i disagi della loro frazione. E’ un esperimento che ha portato i suoi frutti e con i quali cerchiamo di dare risposte più rapide. E’ una collaborazione attiva con i cittadini che è molto funzionale per stanziare cifre mirate nella migliore maniera possibile».


Seguici sui nostri canali