Basta rifiuti nella cava Pirossina, lo dice la Regione

Basta rifiuti nella cava Pirossina, lo dice la Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

La delibera della Regione parla chiaro: Castiglione e i paesi limitrofi non possono più ricevere ulteriori rifiuti.

Sicuramente una notizia positiva, per cui gli ambientalisti stanno esultando, ma che lascia l'amaro in bocca al presidente della Provincia, Beniamino Morselli, che avrebbe sperato che il divieto fosse esteso a tutti i paesi dell'Alto Mantovano.

Per ora però, almeno a Castiglione, e nella contestata ex cava Pirossina, non potranno nascere ulteriori rifiuti. Placati nuovamente i timori che la vedevano un possibile sito pronto ad accogliere i rifiuti, dopo la riclassificazione dell'area. Ma è ormai dagli anni '90 che gli ambientalisti fanno sentire la loro voce contraria.

La delibera della Regione definisce ora i criteri localizzativi degli impianti di trattamento rifuiti nella provincia di Mantova, in attuazione di quanto previsto dal Programma regionale di gestione rifiuti (Prgr). Il criterio è stato però approvato solo in corrispondenza della porzione di ricarica-scambio individuata dal Programma di tutela e uso delle acque e ricadente nei Comuni di Castiglione, Medole, Guidizzolo, Solferino e Cavriana che, per ora, rimangono al riparo dai rifiuti.


Seguici sui nostri canali