il caso

Barbiere non rispetta le norme di sicurezza: attività sospesa a Brescia

Il proprietario è stato denunciato a piede libero

Barbiere non rispetta le norme di sicurezza: attività sospesa a Brescia

Barbiere non rispetta le norme di sicurezza: attività sospesa a Brescia.

A Brescia barbiere non in regola

Sospesa a Brescia una sala da barbiere per gravi violazioni sulla sicurezza. Nei giorni scorsi i carabinieri della Compagnia di Brescia unitamente al personale specializzato del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.), hanno effettuato un controllo straordinario congiunto presso una sala da barbiere cittadina, nell’ambito delle attività di verifica sul rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute.

Cosa è emerso

Sono state riscontrate numerose violazioni: tra queste il Nucleo Ispettorato del Lavoro ha riscontrato gravi carenze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, tra cui l’assenza del documento di valutazione dei rischi, della sorveglianza sanitaria e della formazione dei lavoratori. Per tali motivi, il titolare dell’esercizio, di origine egiziana e con precedenti di polizia, è stato denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria ed è stato adottato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Ad essere state contestate, inoltre, ulteriori violazioni di carattere amministrativo: tra queste  l’impiego di personale privo della prescritta formazione e la presenza di prodotti cosmetici non conformi alla normativa sull’etichettatura. Sono stati pertanto sottoposti a sequestro amministrativo 50 prodotti cosmetici.