Bando Sport e Periferie 2024: Brescia vince il bando da un milione di euro
Il Comune è risultato del massimo consentito per la fascia prevista (Comuni con popolazione superiore ai 100.000 e fino ai 300.000 abitanti)
Bando Sport e Periferie 2024: Brescia vince il bando da un milione di euro per il polivalente azzurri d'Italia di via Nullo.
Vince il Bando Sport e Periferie 2024
Brescia vince il Bando Sport e periferie 2024 del Dipartimento per lo Sport del Governo centrale. Si aggiudica così un milione di euro da destinare al Polivalente "azzurri d'Italia" di via Nullo. Il Comune è risultato del massimo consentito per la fascia prevista (Comuni con popolazione superiore ai 100.000 e fino ai 300.000 abitanti). Alle risorse ministeriali andrà aggiunto il contributo comunale previsto obbligatoriamente dal bando pari al 15% dell’assegnazione. Il bando statale è finalizzato alla promozione dello sviluppo di infrastrutture sportive per favorire l’inclusione e la coesione sociale, il benessere individuale e delle comunità nei vari territori, il miglioramento della qualità della vita, il contrasto a sedentarietà e degrado, con impianti più sicuri e accessibili. Il Comune di Brescia ha voluto candidare al bando il Polivalente di via Nullo in risposta a questi requisiti.
Il progetto, che prenderà il via con la sottoscrizione della convenzione con il Dipartimento per lo Sport, cui faranno seguito le attività progettuali, quelle amministrative di affidamento dei lavori e, infine, quelle di esecuzione delle opere, prevede di intervenire su un impianto sportivo che, dopo anni di attività, mostra segni di degrado e richiede un necessario adeguamento normativo. La finalità dell’intervento è quella di ammodernare le strutture e renderle maggiormente fruibili e accessibili per tutte le attività sportive praticabili nella struttura, anche al fine di valorizzare ulteriormente l’attività agonistica, come espressamente richiesto dal bando.
Gli interventi, nel dettaglio
In particolare, i lavori consisteranno nella sostituzione della pavimentazione sportiva e dell’attuale rivestimento in legno delle sedute delle tribune, nell’adeguamento dei parapetti, nell’intervento di impermeabilizzazione per risolvere problemi di infiltrazione, nella sostituzione di tutti i serramenti, nella revisione dell’impianto elettrico e di areazione, nella sostituzione delle attuali lampade con corpi illuminanti a led, nell’installazione di un impianto fotovoltaico e nella sistemazione dell’area esterna - oggi esposta a situazioni di degrado - con la fornitura e posa di siepi. Saranno rifatti anche gli ambiti accessori agli spazi destinati all’attività sportiva, così da garantire una migliore fruibilità anche a beneficio delle persone con disabilità. Il progetto contempla anche la fornitura di nuovi arredi sportivi.
Verrà così restituito alla città un impianto completamente rinnovato in grado di accogliere e valorizzare la pratica sportiva promossa da un significativo numero di realtà sportive. Ad oggi, nel polivalente di via Nullo a livello agonistico si pratica ginnastica ritmica (A.S.D. Ginnastica Victoria Brescia), pallamano femminile (A.S-.D. Pallamano Leonessa Brescia 2010), e pallavolo femminile (A.S.D. G.S.O. Badia). Le stesse associazioni propongono anche corsi di avviamento. Si pratica poi sport a livello amatoriale prevalentemente calcetto e baskin. Quest’ultima disciplina rientra tra gli sport inclusivi ed è stata introdotta in città da ExtraPass, realtà sportiva composta da ex cestisti, che hanno coinvolto il mondo della disabilità cittadina, oltre che di quartiere: la Cooperativa sociale O.N.L.U.S. La Mongolfiera, il Centro socio educativo C.S.E. San Giuseppe, l’A.S.D. Non solo Sport.