Banconote false quattro persone denunciate

L'indagine è partita dalla festa di Sant'Andrea

Banconote false quattro persone denunciate
Pubblicato:
Aggiornato:

I carabinieri di Riva del Garda hanno identificato tre brasiliane e un 44enne, risultato poi essere il gestore del sistema di spaccio di banconote false.

Spaccio di banconote false alla festa

Le indagini hanno avuto inizio il 30 novembre quando, nel corso della festa di Sant'Andrea, erano state segnalate alcune persone che spendevano banconote false. Appena intervenuti, i militari sono quindi  riusciti a recuperare alcune banconote, del vecchio tipo da 50 euro, dai commercianti “truffati”. Subito dopo, grazie alle indicazioni degli esercenti, insieme alla Polizia Locale, a individuare due donne autrici dello spaccio.

Non ci si è fermati qui

Seguendo le tracce lasciate dalle donne, due brasiliane 35enni, con passaporto spagnolo e a Riva come prostitute, che i militari sono giunti ad altri due complici: un’altra cittadina brasiliana loro “collega” e in particolare un cittadino italiano, siciliano di nascita. Quest'ultimo, 44enne rivano di residenza, dalle indagini è risultato il detentore delle banconote che, poi,  consegnava alle donne per lo spaccio nei negozi della città.

Le indagini

In tutto sono state recuperate una decina di banconote false, tutte con gli stessi numeri di serie, difficilmente individuabili a “vista” in quanto ben realizzate e pertanto riconoscibili utilizzando sistemi di controllo in uso a tanti commercianti. Le banconote sinora acquisite sono state poste sotto sequestro e inviate presso gli uffici della Banca D’Italia del capoluogo trentino per gli accertamenti di competenza. Le quattro persone al termine degli accertamenti sono state denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rovereto.

Seguici sui nostri canali