Azienda agricola Turina si aggiudica il Trofeo Molmenti
Questa sera ha preso il via Valtenesi in rosa a Moniga che continuerà fino a sabato 3 giugno
Azienda agricola Turina si aggiudica il Trofeo Molmenti.
Trofeo Molmenti
Oggi, giovedì 1 giugno, a Moniga ha preso il via la rassegna Valtenesi in rosa, la grande vetrina dei rosé del territorio. Alle 18 è stato consegnato il Premio Molmenti all'azienda agricola Turina di Moniga per il miglior Valtenesi 2022. Alla competizione hanno partecipato esclusivamente i 25 Valtenesi che la scorsa settimana sono stati incoronati con l’Eccellenza (punteggio pari ad almeno 85/100) al 17° Concorso Enologico Nazionale per la Doc Valtenesi-Garda Classico della Fiera del Vino di Polpenazze. La seconda selezione dei magnifici 25 ha visto primeggiare il Valtenesi 2022 Fontanamora dell’azienda agricola Turina, storica insegna di Moniga capitanata da Marco Turina, vicepresidente del Consorzio Valtenesi. Il vincitore è emerso da una rosa di sei finalisti composta da ben quattro cantine di Puegnago, ovvero Sergio Delai, Monteacuto, Conti Thun e Cantine Franzosi, oltre che da Taver di Manerba.
Valtenesi in rosa
Fino a sabato 3 giugno, nella tradizionale cornice del castello di Moniga, sarà possibile assaggiare oltre 100 etichette in degustazione libera presentate dalle 44 cantine del comprensorio presenti all’evento, oltre ad una selezione di prestigiosi rosé provenzali, grazie alla recente collaborazione con il CIVP (Conseil Interprofessionel des Vins de Provence), che - lo ricordiamo - ha anche scelto Valtenesi come partner per un progetto congiunto di promozione europea denominato Rosé Connection.
Consorzio Valtenesi
«Valtenesi in Rosa è l’evento perfetto per raccontare la naturale vocazione della Valtenesi alla produzione di rosé di rara finezza e grande eleganza oltre che di straordinaria versatilità per la sua capacità di imporsi come ideale referenza abbinabile a tutto pasto – spiega Paolo Pasini, presidente del Consorzio Valtenesi - In questi tre giorni, grazie alla massiccia partecipazione di produttori, sarà davvero possibile approfondire la conoscenza di un territorio e del suo vino in tutte le possibili sfumature, in un ideale grande brindisi all’estate ormai alle porte».
«In castello ci saranno gli stand di Strada dei Vini e dei Sapori del Garda ed Associazione Tartufai della Valtenesi, oltre al consueto spazio food della Pro Loco di Moniga - ha spiegato Juri Pagani, del Consorzio - La manifestazione sarà aperta ogni giorno dalle 17.30 e le 22.30, biglietti online a 22.50 euro (20 euro se acquistati alla cassa)».