Auser Pozzolengo spegne venti candeline
Il gruppo di volontariato è stato fondato dall’attuale presidente Giancarlo Aschedamini
Il 27 aprile, alle 10.30, sono in programma i festeggiamenti per il ventesimo anniversario del gruppo Auser di Pozzolengo, fondato dall’attuale presidente Giancarlo Aschedamini.
Auser Pozzolengo
«Poco tempo dopo il conseguimento della pensione, ho deciso di dedicare il mio tempo libero alla comunità e valutando attentamente le sue necessità ho capito che il settore della terza età era quello che più mi si confaceva - ha spiegato Aschedamini - Fra le tante esigenze ho individuato come le prioritari: il trasporto assistito degli anziani da e per ospedali, ambulatori vari, uffici, ecc; la compagnia a domicilio e assistenza alla persona. Mi sono quindi rivolto al neo eletto sindaco diPozzolengo Paolo Bellini e gli ho espresso la mia disponibilità ad attivare questi servizi. La sua risposta è stata immediata e concreta: “Se se la sente, faccia pure, mi tenga informato sull'accettazione dell'iniziativa da parte del paese”. Forte di un'autorizzazione ufficiale ho mosso i primi passi collegandomi all'Auser (autogestione solidarietà e servizi), associazione di volontariato ben introdotta sul territorio nazionale. Specifico che Auser, pur essendo un'estensione dello spi sindacato pensionati italiani e questi a sua volta estensione della Cgil, è autonoma nella gestione e quindi sono sue le decisioni o scelte operative che le si presentano strada facendo».
Aschedamini si è reso presto conto delle grandi potenzialità di Auser sul territorio e delle reali necessità della terza età.
«I problemi nell'anziano non sono solo il trasporto assistito o la compagnia a domicilio ma anche l'aggregazione, il desiderio d'incontrarsi con gli amici, di giocare , ballare, mangiare, fare ginnastica, andare in vacanza, fare delle gite e di fare nuove conoscenze - ha continuato il presidente - Quindi con l'aiuto delle amministrazioni comunali (Bellini - Vezzola - Bellini) che ci hanno dato e mantenuto una sede ed un sostegno materiale, abbiamo affrontato queste necessità e passando per vari gradi siamo arrivati all' Auser attuale e nel contempo sono passati per me ben venti anni di volontariato».
Ventesimo anniversario
Oggi Auser ha una bella sede in via Verdi a Pozzolengo e - grazie all’impegno costante dei volontari e alle donazioni - tutte le attrezzature necessarie per le varie attività. Il presidente ha voluto ricordare alcune importanti donazioni: una Fiat Panda da parte degli artigiani di Pozzolengo, il comodato d’uso gratuito dello stabile «il monumento della famiglia Montresor» per alcuni anni durante la ristrutturazione del vecchio asilo, oggi centro risorse sociali e la donazione di un Doblò Fiat con pedana idraulica per il trasporto dei disabili da parte della signora Rosetta Bonadomane in memoria del marito Ettore Coffrini.
«Con orgoglio posso dire che oggiAuser insieme di Pozzolengo è una realtà con trecento tesserati già rinnovati quest'anno, con una sede che emerge sia in provincia che in regione ed è per questo che ringrazio di cuore tutti coloro che ci hanno sostenuto, dato fiducia e voluto bene» ha conclusoAschedamini.