Aumentano gli ultracentenari

Aumentano gli ultracentenari

Aumentano gli ultracentenari
Pubblicato:
Aggiornato:

Aumentano gli ultracentenari

Aumentano

Sempre più alta la longevità

gli ultracentenari. Ad affermarlo uno studio della Coldiretti. Sono quasi raddoppiati in Italia. In 10 anni sono passati da 10mila a oltre 17mila, con un aumento del 70 per cento. I nonni – sottolinea la Coldiretti – svolgono una funzione fondamentale nel conservare le tradizioni alimentari e nel guidare i più giovani verso abitudini più salutari nelle scuole e nelle case.

Record di longevità

Il boom degli ultracentenari è confermato anche dal numero di persone 90enni. Dal 2007 al 2017 sono cresciuti del 56 per cento, passando da 466.700 a 727.000. Il risultato è che gli italiani hanno raggiunto livelli record di longevità con 80,3 anni per gli uomini e 85,2 anni per le donne. Calano gli ictus e gli attacchi cardiaci.

I segreti per una lunga vita

Lo stile alimentare contadino basato sui prodotti della dieta mediterranea è il segreto della longevità degli ultracentenari. Accanato all'alimentazione importante anche la pratica di attività che aiutino a mantenere giovani il fisico e la mente.  Come ad fare l’orto, zappare e seminare la terra è l’ideale per gli over 60. Ma sono diverse le attività praticate che contribuiscono a far restare in forma in campagna dove i piu’ elevati livelli di salute si registrano tra gli anziani attivi. Uno stile di vita che è diventato un modello anche nelle città dove si registra infatti un aumento degli hobby farmers e quindi aumentano gli ultracentenari.

Seguici sui nostri canali