Asst Spedali Civili di Brescia: Audiologia Foniatria Pediatrica trasloca al Ronchettino
Un progetto voluto e iniziato nel 2020 e terminato il 2 maggio del 2024
Trasloca al terzo piano del Ronchettino la Struttura Semplice Dipartimentale Otorinolaringoiatria – Audiologia Foniatria Pediatrica della ASST Spedali Civili di Brescia diretta dalla Dr.ssa Maria Grazia Barezzani.
Taglio del nastro nei locali di Asst Spedali Civili di Brescia
Il taglio del nastro del nuovo spazio in questione si è tenuto ieri (martedì 24 settembre 2024) alla presenza del Direttore Generale della ASST Spedali Civili di Brescia Luigi Cajazzo e dalla Responsabile della Struttura Maria Grazia Barezzani, alla presenza dell’Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi, del Direttore Medico dell’Ospedale dei Bambini Mauro Ricca, del personale sanitario e non sanitario della Audiologia e Foniatria Pediatrica e delle numerose associazioni sempre in prima linea per l’Ospedale dei Bambini. Un progetto voluto e iniziato nel 2020 e terminato il 2 maggio del 2024.
Un risultato frutto di una vincente sinergia
Spazi e ambulatori più ampi e luminosi con pareti colorate e spazi arredati con mobili pensati appositamente per chi transita per questi luoghi e per le attese: la sala d'aspetto, in particolare, è decorata con immagini e QR code interattivi. Le pareti sono state dipinte con colori diversi che insieme creano armonia. Importantissima, in questa fase, la collaborazione con Hdemia Santa Giulia di Brescia che grazie alla professionalità e alla generosità di insegnanti e studentesse ha permesso di realizzare 8 diversi progetti studiati ad hoc. Numerose le associazioni che, a vario titolo, hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo.
Un ruolo di fondamentale importanza
La S.S.D. ORL- Audiologia e Foniatria Pediatrica ha un ruolo molto importante nel percorso di crescita delle nostre bambine e dei nostri bambini perché si occupa di riconoscere la sordità nei piccoli fin dai primi giorni di vita e di intervenire con sistemi rimediativi mirati al raggiungimento di abilità comunicative sovrapponibili a quelle di qualsiasi altro bambino di pari età. La Foniatria e Audiologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia è il riferimento regionale per la gestione dei pazienti sordi come centro di terzo livello nella diagnosi e gestione della sordità infantile Ogni anno si effettuano 70 nuove diagnosi di sordità infantile. Vengono seguiti in terapia logopedica circa 150 pazienti alla settimana. Ogni giorno vengono effettuate circa 25 visite ed eseguiti 60 esami diagnostici.
Audiologia e Foniatria prende in cura bambine e bambini che hanno problemi di linguaggio e comunicazione, dal ritardo nella comparsa di linguaggio alla balbuzie, alla disfonia e alla disfagia oltre che alla sordità. Inoltre con un recente progetto di transitional care, in linea con quanto suggerito da Regione Lombardia, il paziente pediatrico viene accompagnato nel delicato percorso di passaggio di cura verso le strutture degli adulti. Un aspetto decisamente importante per poter rafforzare e proseguire il percorso senza che avvenga un distacco troppo forte, permettendo la continuità delle cure.