Assolto Luca Castellini, sue le dichiarazioni su Mario Balotelli e su Hitler
Dichiarazioni da lui pronunciare nel 2017 alla festa della curva Sud e per le esternazioni su Mario Balotelli del novembre 2019 all'indomani di Hellas - Brescia

Luca Castellini è stato assolto per le dichiarazioni su Mario Balotelli e Hitler.
Assolto Luca Castellini
Il 4 ottobre 2022 Luca Castellini, coordinatore di Forza Nuova per il Nord è stato assolto per le dichiarazioni da lui pronunciare nel 2017 alla festa della curva Sud e per le esternazioni su Mario Balotelli del novembre 2019 all'indomani di Hellas - Brescia. Entrambi gli episodi furono riuniti in un unico procedimento con un unico campo di imputazione: "propaganda di idee fondate sulla presunta inferiorità della razza nera e istigazione a compiere atti di discriminazione di odio razziale".
Frase su Hitler
Per quanto concerne la frase su Hitler, Castellini ha spiegato trattarsi di un'esternazione fatta in un contesto ludico e senza nessun reale legame con la figura del personaggio storico in questione.
Frasi riferite a Balotelli
Castellini avrebbe infatti ripetutamente fatto utilizzo del termine "negro". Nelle motivazioni della sentenza di assoluzione sono state richiamate le definizioni che di questo termine sono state date da parte del vocabolario Treccani così come da parte dell'Accademia della Crusca. Secondo quest'ultima, in particolare: "I termini negro, nero e di colore fino agli anni '70 sono stati usati quasi come sinonimi. Il primo era quello più storicamente attestato a cui erano state attribuite precise caratteristiche fisico-somatiche e morali". A scagionare Castellini, inoltre, il fatto che si Balotelli disse di essere stato vittima di cori discriminatori ma anche che poi si accertò che tali cori provenivano da un settore diverso da quello in cui era Castellini e da parte di pochi tifosi.