Salò

Associazione dei Vigili del Fuoco Volontari: presepe vandalizzato anche quest'anno

Gesù Bambino è stato sradicato dalla sua culla e gettato nelle acque antistanti il sito preposto ad ospitare la Natività, san Giuseppe invece è stato rimosso e messo sopra la culla

Associazione dei Vigili del Fuoco Volontari: presepe vandalizzato anche quest'anno
Pubblicato:

Associazione dei Vigili del Fuoco Volontari di Salò: anche quest'anno è stato vandalizzato il presepe.

Associazione dei Vigili del Fuoco Volontari: anche quest'anno è stato vandalizzato il presepe

Anche quest'anno in occasione delle festività natalizie il Presepe dell'Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Salò è stato oggetto di un atto vandalico.
Nella notte tra martedì 2 e mercoledì 3 gennaio 2024 Gesù Bambino è stato sradicato dalla sua culla e gettato nelle acque antistanti il sito preposto ad ospitare la Natività. San Giuseppe invece è stato rimosso e messo sopra la culla.

Lo sfogo dei Vigili del Fuoco Volontari

"Si tratta ovviamente di un gesto che va oltre la normale comprensione di disagio sociale, di intolleranza verso altre forme di credo, ma che rientra a pieno titolo in un più ampio ventaglio di ignoranza e di strafottenza. Ogni anno i Vigili del Fuoco Volontari di Salò si preoccupano di manutenere e abbellire il loro Presepe che viene poi posizionato sul lungolago dedicandolo a tutta la popolazione salodiana, ai turisti e villeggianti che trascorrono le vacanze sul Lago. Ecco proprio questi Volontari che vengono allertati di giorno, di notte, in ogni condizione meteo non si pongono mai la domanda "chi andiamo a soccorrere" ... magari sei proprio tu che li hai chiamati.
Ma lo spirito altruistico che li contraddistingue è superiore ad ogni altro sentimento e appena organizzati, con un retino e pochi attrezzi, hanno ripescato Gesù Bambino e lo hanno riposto nella culla e San Giuseppe è tornato a guardarlo assieme a Maria, ricevendo nel contempo attestati di stima e solidarietà tra i passanti".

 

"Ti auguriamo - hanno poi detto rivolgendosi all'autore del fatto -  che la tua coscienza ti aiuti a capire che è meglio fare qualcosa di concreto per gli altri e costruire un domani migliore piuttosto che che rovinare l'oggi con questi gesti che ti avranno sicuramente messo in luce con i tuoi sodali ma poi a conti fatti non ti arricchiscono come uomo ma ne esci solo compatito. Questo non è stato il primo episodio che ci ha fatto riflettere sull'opportunità di proseguire con la nostra presenza concreta, ma la decisione è stata che non saranno di certo atti di vandalismo come quello di stanotte a fermarci, perché siamo abituati a rimboccarci le maniche, a sacrificarci e a lavorare per portare avanti i valori in cui crediamo con orgoglio".

Seguici sui nostri canali