Asola: pronti,via! A mezzanotte si parte per 26km

Asola: pronti,via! A mezzanotte si parte per 26km

Dalla fontana di Ercole, ad Asola, al borgo delle Grazie, frazione di Curtatone, paese in provincia di Mantova, in occasione della tradizionale “Fiera delle Grazie” che come ogni anno, tra messe, Madonnari e cotechino, vede coinvolte numerose persone provenienti da tutte le parti d’Italia e non solo. Come ci si arriva? A piedi lungo un cammino di circa 26 chilometri.

L’idea frullava nella mente di un cittadino asolano, Massimo Piccioli, fondatore assieme al fratello Francesco, della casa di produzione “Filmaker”, da un po’ di tempo e, quest’anno, ha deciso di condividerla sui Social per rendere noto a più persone possibili il progetto di camminare in direzione del Santuario.

Ad aderire all’iniziativa, al momento, dodici persone pronte a partire questa notte a mezzanotte da piazza XX Settembre per arrivare, dopo un cammino di circa 26 chilometri, verso le 6-7 del mattino nel borgo teatro della famosa festa. Dopo Asola, si attreverseranno i paesi di San Fermo e Sarginesco.

Nel post su Facebook viene comunque ricordato che chi aderisce deve avere alcune attrezzature per la sicurezza: luce, giubbino ad alta visibilità etc..

Il ritorno si potrà fare a piacimento, anche in macchina per chi è troppo stanco. Il programma una volta arrivati a destinazione sarà deciso sul momento dai partecipanti.

Tutti gli anni, dal 12 al 16 agosto, torna l’appuntamento con l’Antichissima Fiera delle Grazie, che vede come momento clou, come da tradizione, la notte, appunto, fra il 14 e il 15 agosto e nel giorno stesso di Ferragosto, quando il piazzale del Santuario viene invaso dai colori delle opere di 150 Madonnari provenienti dall’Italia e dall’estero.

Un momento toccante e divertente, da condividere con gli altri, questo è sicuro, e perchè no, anche con una bella camminata.