l'operazione

Artificieri in azione per rimuovere l’ordigno del Monte Orfano

L’ordigno si trova nella Grotta della Lacca (o Laca), sul Monte Orfano

Artificieri in azione per rimuovere l’ordigno del Monte Orfano
Pubblicato:
Aggiornato:

Sul Monte Orfano c’è un ordigno bellico. Una bomba a mano (con tutta probabilità un cimelio della Prima o Seconda Guerra Mondiale) che per anni è rimasto nascosto nella cavità della montagna, celato agli occhi indiscreti e segnalato con un cartello di ammonimento che però presto potrebbe sparire.

Artificieri in azione per rimuovere l'ordigno

Da alcune informazioni trapelate, anche se non ancora in veste ufficiale, sembra che sia in programma per la prossima settimana (anche se una data precisa non è ancora stata fissata) un’operazione per il recupero della bomba, che verrà «estratta» e fatta brillare in sicurezza in un altro luogo non ancora identificato.

L’ordigno si trova nella Grotta della Lacca (o Laca), sul Monte Orfano. Si tratta di un pozzo naturale di origine carsica per la raccolta delle acque piovane, profondo una ventina di metri e accessibile da una stretta insenatura, frequentato solamente dai gruppi speleologici della zona che la utilizzano per le loro attività di formazione e non.

Un'operazione delicata

Il cartello sul monte, che avvisava gli escursionisti del pericolo nelle vicinanze, era comparso un anno fa dopo che la presenza della bomba a mano era stata segnalata alle Forze dell’Ordine: una notizia che in fondo non aveva stupito più di tanto dal momento che i ritrovamenti di armi risalenti ai conflitti mondiali nel bresciano non sono così inusuali. L’ultimo era stato lo scorso giugno, a Cazzago, quando un agricoltore aveva rinvenuto un proiettile da mortaio nei suoi campi. Nei prossimi giorni (non è ancora stata confermata una data specifica) i Carabinieri e gli artificieri di Verona si metteranno all’opera per recuperare l’ordigno esplosivo dalla grotta: un’operazione delicata, che permetterà di mettere in totale sicurezza la zona.

Seguici sui nostri canali