Arriva la zanzara tigre, i trucchi per prevenire
Per prevenire e limitare la proliferazione della zanzara tigre possono fare molto i cittadini ma in particolare i condomini ei i proprietari/gestori di edifici, coloro che hanno l'effettiva disponibilità di scarpate ferroviarie, cigli stradali, corsi d'acqua, aree incolte o dismesse, i consorzi alle aziende agricole e zootecniche e a chiunque detenga animali per allevamento, ii responsabili dei cantieri, coloro che detengono pneumatici o assimilabili.
Il rimedio più indicato è soprattutto evitare ogni ristagno di acqua e a provvedere a periodiche disinfestazioni.
Per combattere la proliferazione delle zanzare sul suolo privato si possono trovare in farmacia tavolette antilarvali da sciogliere nei luoghi dove è presente acqua stagnante. I farmacisti forniranno indicazioni per l'utilizzo corretto del prodotto, che va usato seguendo tutte le raccomandazioni riportate sulla confezione.
Riassumendo ecco dunque i principali rimedi:
- svuotare costantemente i contenitori lasciati all'aperto per evitare il ristagno acqua;
- eliminare i recipienti abbandonato;
- nelle fontane può essere utile introdurre pesci larvivori come gambusie e pesci rossi;
- tenere puliti i tombini pastiglie di cloro;
- controllare che le grondaie di case e condomini non siano intasate da foglie e altri materiali;
- potare abitualmente siepi e cespugli;
- non lasciare senza sabbia i sottovasi dei giardini, né copertoni esposti alle piogge;
Infine si può riccorere ad un metodo totalmente "bio": piante aromatiche e fiori con essenze sgradite alle zanare. Tra questi gerani odorosi e piante di citronella e di lavanda. Utile anche mettere in una ciotola l’estratto di bergamotto o un decotto di menta e basilico.