Arpa scopre una discarica abusiva a Lonato
Attraverso il progetto Savager è stata individuata l' area contaminata e si è intervenuti in loco.
Scovata negli scorsi giorni una discarica abusiva presso l’azienda Tecnoservice di Lonato del Garda: a renderlo noto è l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.
Verifiche in corso
L’ area interessata dall’azienda ricopre una superficie di circa 5mila metri quadrati, tra capannone e zona esterna; sono stati ritrovati morchie delle vernici, polveri di sabbiatura spesso molto diffuse nelle aree industriali, rottami metallici e varie plastiche.
La pericolosità dei rifiuti era incentivata dal fatto che giacevano a terra, appoggiati al suolo, e questo è un elemento che aggrava ulteriormente la situazione.
Il commento del presidente di Arpa Lombardia Stefano Cecchin
“Abbiamo agito dopo aver informato ed aver ricevuto il mandato della Procura della Repubblica di Brescia. Ci tengo a sottolineare che ci sono molta fiducia e disponibilità da parte dei Magistrati. Sono aspetti che intendiamo valorizzare, così come la proficua collaborazione con le Forze dell’ordine, gli enti e le istituzioni”.
Il progetto Savager
L' intervento avviene in due fasi, dapprima tramite l'analisi di immagini satellitare acquisite da Arpa e dotate di un livello di precisione a 30 metri da terra.
Successivamente ad una fase di rielaborazione, se risultano potenziali obbiettivi, si procede con l’utilizzo di droni direttamente sul territorio, per una resa più precisa.
L' ARTICOLO INTEGRALE SU GARDAWEEK IN EDICOLA DA VENERDI' 11 MARZO 2022.