Apre l'Alzheimer Caffè, nuovo spazio dedicato ai malati e alle loro famiglie

Apre l'Alzheimer Caffè, nuovo spazio dedicato ai malati e alle loro famiglie
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Alzheimer Caffè è uno spazio inserito all'interno del Centro Diurno a cura della Fondazione Casa di Soggiorno per Anziani onlus. Una realtà unica nella zona, voluta dal presidente Gianbat tista Guerrini, che ogni primo e terzo sabato del mese offrirà gratuitamente un locale dove i malati e i loro famigliari potranno trascorrere un paio d'ore in compagnia di altre persone con gli stessi problemi sotto la guida di personale qualificato.

Questa unità d’offerta si pone in continuità con il “Servizio Caffè Alzheimer” attualmente gestito dal Comune, il quale però viene ampliato ed integrato con altri servizi, ad esempio con la possibilità di usufruire di due ore anche il mercoledì pomeriggio dedicate ad un percorso di stimolazione gestito dalla psicologa della Fondazione Anna Palmerini. Accanto alle attività per gli anziani affetti dal morbo degenerativo, verrà creato il gruppo di mutuo aiuto per famigliari e caregivers (badanti e assistenti).

Una volta al mese il gruppo, che verrà avviato con almeno 6 adesioni, si riunirà per confrontarsi sui problemi comuni che comporta il prendersi cura di una persona affetta di decadimento cognitivo.Gli incontri saranno coordinati da una figura specializzata e vedranno anche la partecipazione professionisti come il geriatra, lo psicologo, il fisioterapista, l’infermiere e l‘operatore dell’assistenza, per coprire a 360 gradi il mondo che ruota attorno al malato. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Casa di Soggiorno.


Seguici sui nostri canali