L'iniziativa

Approda a Brescia la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata

Aprica ed Erion per migliorare la quantità e la qualità nel caso di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e Rifiuti di Pile e Accumulatori (RPA)

Approda a Brescia la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata
Pubblicato:

“Smaltirli è un gioco da ragazzi!”. Questo il titolo della campagna di sensibilizzazione di Aprica ed Erion per migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e dei Rifiuti di Pile e Accumulatori (RPA). Una campagna che, dopo il successo di quella lanciata a Milano con Amsa nel mese di giugno,  viene ora estesa ai territori di Bergamo e Brescia.

Approda a Brescia la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata

L’iniziativa, completamente digital (social network, minivideo, materiale informativo, approfondimenti, newsletter e molto altro), si concentrerà su alcune categorie specifiche di rifiuti maggiormente soggette a un errato conferimento: sigarette elettroniche, giocattoli e strumenti musicali elettronici, orologi a batteria, smartband e smartwatch e le pile portatili a fine vita. L’obiettivo della campagna lanciata da Erion e Aprica è quello di unire le forze al fine di sensibilizzare i consumatori sulle buone pratiche legate al corretto conferimento dei RAEE e dei Rifiuti di Pile e Accumulatori, evidenziando i benefici ambientali ed economici legati al recupero e al riciclo di questi prodotti che – a causa di informazioni ancora lacunose - troppo spesso vengono gestiti in modo improprio, gettati nell’indifferenziata o nella plastica, abbandonati nelle soffitte e nelle cantine degli italiani.

Le due società promotrici

Le due realtà, leader nel loro settore, hanno raggiunto importanti risultati nel 2021. Attraverso i diversi servizi - dal ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio ai punti di raccolta itineranti e ai centri di raccolta – nei primi 9 mesi dell’anno Aprica, società del Gruppo A2A, ha raccolto oltre 787 tonnellate di RAEE nel Comune di Brescia, con un incremento del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2020. A Brescia Erion, il più importante Sistema multi-consortile italiano per la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici e la valorizzazione delle materie prime che li compongono, ha gestito nello stesso periodo dell’anno 581 tonnellate di RAEE Domestici. Nell’intera provincia, invece, sono oltre 5.200 le tonnellate gestite (quasi equivalenti al peso della Tour Eiffel), di cui 2.130 tonnellate del Raggruppamento R2 (lavatrici, lavastoviglie, forni e cappe, stufe elettriche, boiler e microonde); seguono R1 (frigoriferi, congelatori, grandi elettrodomestici per la refrigerazione e il deposito di alimenti) e R4 (Piccoli Elettrodomestici) con 1.345 e 981 tonnellate, R3 (Tv e Monitor) con 802 tonnellate e, infine, R5 (sorgenti luminose) con 5 tonnellate.

 

Seguici sui nostri canali