Sotto la lente degli inquirenti

Appalti pilotati, finiscono in manette il sindaco e il responsabile del servizio del settore tecnico

L’operazione costituisce il naturale epilogo dell’attività investigativa, avviata a febbraio del 2021.

Appalti pilotati, finiscono in manette il sindaco e il responsabile del servizio del settore tecnico
Pubblicato:

Nella mattinata di oggi (mercoledì 23 febbraio) è stata data esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misura cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Brescia.

Al centro i rappresentanti dell'amministrazione comunale

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Brescia e condotta dai militari della Compagnia dei Carabinieri di Breno, ha visto come indagati alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale di Berzo Demo. Sono finiti agli arresti domiciliari il sindaco del Comune di Berzo Demo e il responsabile del servizio del settore tecnico manutentivo e patrimonio del medesimo comune. I reati contestati sono quelli di turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente.

L'attività investigativa ha preso il via a febbraio 2021

L’operazione costituisce il naturale epilogo dell’attività investigativa, avviata a febbraio del 2021 e conclusasi nel successivo mese di giugno, che ha portato complessivamente a indagare in stato di libertà 5 soggetti, ritenuti presunti responsabili della manipolazione di operazioni legate all’ aggiudicazione di appalti pubblici gestiti dal comune di Berzo Demo. Le indagini dei carabinieri, sviluppate attraverso attività d’intercettazione telefonica e ambientale ma soprattutto attraverso l’analisi di numerosi documenti amministrativi, hanno consentito di accertare presunte irregolarità nella gestione delle gare di appalto e nell’assegnazione dei lavori per la fornitura di materiale edile, dei servizi di pulizia degli immobili comunali, oltre che dell’affidamento dei servizi di videosorveglianza. Inizialmente sotto la lente degli inquirenti e della magistratura bresciana è finita la procedura negoziata finalizzata alla fornitura di materiali edili al Comune di Berzo Demo. Alla gara aveva partecipato un’unica ditta cui era stato affidato l’incarico, seppur in realtà i materiali sarebbero stati forniti al comune dall’azienda di famiglia della quale il primo cittadino risulta socio al 45%. Tali irregolarità sarebbero state registrate per i servizi di fornitura relativi ai periodi 2018-19 e 2020-22.

Seguici sui nostri canali