Anniversario Comezzano e Cizzago insieme da 90 anni

Novant’anni di unione raccolti in un libro. La storia di due realtà che si sono fuse in una raccolta sulle pagine di un documento.

Anniversario Comezzano e Cizzago insieme da 90 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Anniversario Comezzano e Cizzago insieme da 90 anni. La ricorrenza cade proprio domani e sabato verrà presentato il libro dello storico Quaresmini.

Anniversario Comezzano e Cizzago insieme da 90 anni

Novant’anni di unione raccolti in un libro. La storia di due realtà che si sono fuse in una raccolta sulle pagine di un documento che narra e documenta di come, nel lontano primo dicembre 1927 (esattamente 90 anni fa rispetto a oggi, venerdì),la Gazzetta ufficiale del Regno d’Italia abbia decretato che "i Comuni di Comezzano e Cizzago, in provincia di Brescia, siano riuniti in un unico Comune" e in un unico nome formato dai due toponimi uniti dal trattino.

Il libro di Quaresmini

"Comezzano-Cizzago novant’anni insieme" di Gianni Quaresmini riporta i fatti di cronaca seguenti l’unione, fino ai giorni presenti. Vi si può trovare un dipinto della società, delle persone, della politica, degli edifici e del pensiero di ieri e di oggi. Ma soprattutto la storia di due paesi, di due fili che, intrecciati insieme a un certo punto della storia, non si sono più separati e con spirito di cooperazione e comunità sono cresciuti nel tempo.

Il servizio completo sul libro e sulla storia del paese sul numero di Chiariweek in edicola domani.

Seguici sui nostri canali